Extrasistoli persistenti dopo flessioni

Salve.
Non effettuavo attività fisica da più di un anno, ieri ho deciso di fare una cinquantina di flessioni con prima tranche di 20 ripetizioni e poi due sere 15 ciascuna.
Ho fatto uno sforzo non indifferente e ho iniziato ad avere delle piccole extrasistoli, il giorno dopo (cioè oggi) ho avuto per tutta la giornata continue extrasistoli che sono aumentate dopo il pranzo.
Ora sono abbastanza preoccupato, ho fatto negli ultimi cinque anni elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi e test da sforzo e non è mai stato rilevato nulla di preoccupante.
ma ad oggi sono abbastanza preoccupato per queste continue extrasistoli, questi tonfi che sto avendo che sono veramente continui e non vorrei che si è alterata magari l’attività elettrica del mio cuore.
Grazie mille per le risposte e la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha semplicemente richoiesto troppo al suo cuore...tutto li.
Passera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta tempestiva. Ma è normale averle avute tutto il giorno anche la sera continuamente? Ad intervalli di venti minuti almeno se non poco più ma li stiamo insomma
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ciò la,tranquillizzasse programmi un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Grazie per il consiglio mi sa che lo farò, anche perché stamattina pure mi son svegliato con piccoli tonfi (anche se molto piccoli rispetto a ieri). Lei che ne pensa? Grazie dottore ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
M
Si tranquillizzi !!!

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Sì dottore, lo farò. Più che altro mi sono preoccupato perché mi sono uscite dopo quell’attività sportiva, non ho mai avuto tutte queste extrasistoli o almeno non le ho mai sentite. Ne sento almeno una ogni due/tre minuti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Eseguanun echbanchenin farmacia così si tranquillizza

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore alla fine venerdì faccio l’ecocardiografia che in realtà faccio ogni tre anni e in effetti l’ultima volta l’ho fatta nel 2021, contestualmente farò anche l’Holter giusto per stare tranquilli che invece non ho mai fatto. Ho fatto solo una prova da sforzo ben sei anni fa che in verità era normalissimo. Lo so che forse sarà anche un po’ d’ansia, però devo dire che non accennano a diminuire, nel senso che ne sento una almeno ogni paio di minuti se non prima cosa che a me non è mai successa
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E quindi attenda l Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto Holter e le conclusioni sono: ritmo sinusale a FC Media di 82bpm (FC minima 48 alle 06:51. FC massima: 163 bpm alle 12:43 dopo lunga camminata veloce).
Normale conduzione atrio-ventricolare
Assenza di pause superiore a 2.5. Il più lungo RR è stato 1.4 alle 06:51.
Registrati 472 battiti ectopici ventricolari isolati e monocordi
1 BESV isolato
Assenza di alterazioni significative del tratto ST-T rispetto al trend di base.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso