Extrasistole

Buongiorno, vorrei avere un consiglio per quanto riguarda la mia situazione, premetto che non assumo nessun farmaco.

Eseguito Holter 10/2023 con 30.717 extrasistole ventricolari, prematuro ventricolare 2053 coppia 313 tripla 37 salva 6 con esito ritmo sinusuale, non rilevate anomalie della conduzione atrio ventricolare ed intraventricolare.
Battiti prematuri atriali in numero irrilevante mentre battiti prematuri ventricolari frequenti.
Aritmia polimorfa, ripetitiva in forme ripetitive minori frequenti (coppie e triple).
Alcune salve (max 7 BPV) aritmia non precoce.
Aritmia ventricolare non rilevata durante fc max.
Documentate alterazioni della ripolarizzazione ventricolare (T neg) durante incremento della fc.

Ho eseguito poi una risonanza cardiaca con contrasto a dicembre dove mi hanno detto non esserci niente di preoccupante con esito reperti sovrapponibili a risonanza eseguita nel 2021.
Normali dimensioni cavitarie e funzione sistolica globale biventricolare.
Lembi valvolari mitralici prolassanti, con disgiunzione anulare (MAD), lieve rigurgito, in assenza di evidente fibrosi.
A carico del miocardio non si osservano immagini riferibili ad aree di edema, nè ad infiltrazione adiposa.
Alle immagini tardive post-constatato si evidenza enhancement intra miocardico in corrispondenza dell’inserzione posteriore della parete libera del ventricolo destro sul setto (referto aspecifico).

Ho rifatto un’holter pochi giorni fa con esito ritmo sinisuale normofrequente, non pause patologica o bradicardia critica, normale condizione atrio ventricolare e intraventricolare.
Battiti prematuri sopra ventricolari poco frequenti e isolati.
Battiti prematuri ventricolari molto frequenti (29216 nelle 24 ore) ad una morfologia prevalente, spesso ripetitivi in forme minori (coppie, triple, TVSN max 4 battiti).
Lunghi tratti di bigemismo prevalentemente nelle ore diurne.
In corrispondenza della massima frequenza cardiaca inversione delle onde T.
Non aritmie significative rispetto al basale in corrispondenza dei sintomi riferiti durante la registrazione’.

Sono abbastanza agitata perché non so come comportarmi, a seguito della risonanza effettuato al Niguarda di Milano, mi avevano consigliato di tenere sotto controllo la mitrale con ecocardiogrammi periodici ed eventualmente assumere una terapia che controlli le extrasistole.

Il mio cardiologo, dopo la risonanza, mi ha prescritto un Holter con esisto riportato qui sopra.

Vorrei sapere cortesemente come la pensate per quanto riguarda questo problema.
Come bisogna intervenire e cosa fare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi che dovrebbe, gia' da tempo, iniziare terapia con beta bloccanti

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È possibile contattarla tramite mail per inviarle il tutto e avere un ulteriore parere in quanto il mio cardiologo non ha ritenuto così importante prescrivermi subito una terapia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole può inviarlo alla mia mail facendo riferimento a questo post
mail cecchinicuore@gmail.com

Appena avrò il tempo,lo prenderò in visione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso