Battito cardiaco percepito nelle dita delle mani

Mi capita di percepire la sensazione di battito cardiaco nelle dita delle mani.
Nello specifico mi capita, se cammino con le braccia distese lungo il corpo, di sentirlo nella punta delle dita, mentre se sto disteso sul letto con il braccio sotto il cuscino, di sentirlo più forte in tutte le dita.

A cosa può essere dovuto?

Mi capita raramente di svegliarmi perché "sogno/sento" di respirare male e mi sveglio di colpo, quasi sempre se mangio poco prima di dormire e mi metto a pancia in giù.

Quando misuro la pressione quasi sempre lo sfigmomanometro mostra l'icona dell'aritmia. Mesi fa, quando ho notato questa cosa, ho messo l'holter 24h e non sono state riscontrate anomalie.
Inoltre, sovente, mi capita se mi piego per prendere qualcosa a terra di sentire pressione allo sterno.

Sono in cura per l'ipertensione con Prelectal 2, 5.

Dopo aver perso 20 chili (da 120 a 100 per 197 cm) la pressione è migliorata nettamente (110/70)

Da qualche mese ho dovuto interrompere gli allenamenti ed ho messo circa 8 chili (108 kg attuali).

Ho un inginocchiamento della valvola mitrale senza rigurgito, non ricordo se all'ultima visita il rigurgito era diventato lieve.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che siano somatizzazioni ansiose perche ovviamente a tutti arriva sangue alle,dita, ma nessuno lo avverte

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, in primis voglio ringraziarla per la risposta.

Per i sintomi che avverto a riposo o mentre dormo, avevo pensato anch'io ad una somatizzazione dell'ansia, soprattutto perché sono rari e di solito si manifestano se in precedenza ho già avuto un sintomo che mi ha messo un po' in condizione di prestare più attenzione ai segnali del corpo, la cosa su cui ho più difficoltà a pensare che sia dovuta all'ansia è quella sensazione di battito nella punta delle dita misto a pesantezza che avverto mentre cammino, perché è una sensazione che avverto in un momento in cui non sono attento ai segnali del corpo ma mentre sto facendo attività fisica e sono più concentrato su cosa devo fare dopo piuttosto che su dove devo andare e che avverto quando lascio le braccia a riposo lungo il corpo.
Mi succedeva anche quando correvo, nel momento in cui non ondeggiavo le braccia e le lasciavo a riposo lungo il corpo, avvertivo una sensazione di pesantezza alle estremità delle dita. Ho sempre pensato che fosse normale durante la corsa ma adesso che mi succede anche se cammino a passo moderato, la cosa mi ha un po' preoccupato e ho iniziato a fare collegamenti probabilmente dovuti all' ipocondria successiva a questa cosa. Tipo fare attenzione a quando la notte sento i piedi più freddi, oppure sento prurito a mani e piedi. So che possono tutte essere somatizzazioni dell'ansia ma quello che mi preoccupa è il sintomo che avverto quando cammino proprio perché è un momento in cui sono distratto da altre cose e non sono concentrato su di me.

Ho ripreso a monitorare la pressione e la massima oscilla tra i 120/110 e la minima tra 80/70.

La ringrazio ancora per l'attenzione e il tempo che mi dedica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho espresso il mio pensiero..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso