Dopo risveglio palpitazioni tachicardia vampate di calore e sudorazione

Gentili Dott

Ho 69 anni e da circa 2 mesi dopo che mi sveglio di notte ho palpitazioni, lieve tachicardia a 90bpm (di solito ho 65) con qualche extrasistole, vampate di calore e dopo pochissimo inizia sudorazione, il tutto con un pò di malessere generale.

La cosa puo' durare da 3 minuti a 10/15 a seconda dell'intensità.

Ripeto che la cosa mi sembra al 90% che cominci dopo il risveglio e non prima (ipotesi, forse scarica di adrenalina??

) , anche dopo sogno regolare e non incubo.

Niente di tutto questo e' mai avvenuto di giorno.

Ho ernia iatale da 40 anni e da un paio di anni dormo sul fianco sinistro perchè ho scoperto casualmente il grandissimo beneficio che ho per il reflusso.

3 mesi fa ho cominciato ad avere delle extrasistole, per le quali ho effettuato holter 24h che ne ha dimostrato la benignità e che erano soprattutto postprandiali, ed ecocolordoppler che ha evidenziato lieve prolasso della tricuspide con rigurgito lieve moderato, ma che era stato già evidenziato 20 anni fa.

Le extrasistole sono ora quasi del tutto sparite.

La situazione può ripetersi piu' volte nella stessa nottata: dopo che riprendo sonno e mi risveglio di nuovo ricominciano i sintomi, magari meno intensi, e la cosa è molto fastidiosa.

Le mie analisi del sangue di routine sono ok.

Sono soggetto abbastanza ansioso, ma non di questi tempi e non soffro di attacchi di panico.

Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che sarebbe utile eseguire un Holter e misurare la temperatura corporea durante quegli episodi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Holter fatta a gennaio .
FC media 73 bpm minima 50 massima 130 durante palestra.
3 BEV
294 BESV con 8 coppie ( ( questa BESV dopo la cena )
Assenza pause patologiche
Rari BESV in corrispondenza del sintomo extrasistole ( durante il sonno dai 2 ai 4 BESV per ora)
Al ecocolordoppler una lieve insufficienza mitralica con rigurgito lieve moderato ( la ho da più di 10 anni, almeno)
Prova da sforzo regolare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie
sembra che le extrasistole appaiano piu' frequenti al riposo dopo una circa un'ora di corsa moderata seguita di solito dal pasto principale ( ho ernia iatale ) : dopo la corsa per circa un paio di ore ho le pulsazioni che invece delle mie solite 65 / 70 sono intorno ad 85.
Mi sembra che questa leggera accellerazione cardiaca faciliti l'insorgenza delle extrasistole.
Pensa che attività sportiva di questo tipo possa nuocermi?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dott
Era un po' di tempo che andava meglio ma questa notte dopo 2 risvegli che mi hanno provocato un po' di palpitazione e un pò di accelerazione di battito ( ma poca roba), ma alla terza volta e' stato più violento con sudorazione, che necessita di asciugamano, e un po' di malessere e quando e' cosi' il riposo e' andato perche' poi e' difficile riaddormentarsi. Il tutto senza ansia o paura per l'accaduto. Ho preso mezzo tavor da 1mg per cercare di salvare la notte : anche per problemi di minzione la mia notte non e' mai continua, ma non ho mai avuto questo problema cardiaco al risveglio che quando e' forte lascia alterati per una mezzoretta.
Come da lei consigliato o misurato la temperatura dopo qualche minuto ed era normale.
La sudorazione a seguito delle palpitazioni da cosa e' dovuta?
Non so se ha qualche analisi o altro da consigliarmi in aggiunta a quelle di routine che fra un po' farò come tutti gli anni e che di solito sono perfette ( ho corretto un colesterolo border line con simvastatina da 10 mg che prendo ormai da 2 o 3 anni)
Quando ho fatto l'holter non avevo ancora questo problema notturno : ripetendolo si potrebbe scoprire qualcosa?
Grazie e saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se L episodio si ripresentasse ripeta un holter
Mcecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso