Test da sforzo: pressione diastolica

Carissimi Cardiologi,
Vi scrivo per avere 2 chiarimenti in merito ad un test da sforzo:

1) Da un mese e mezzo circa svolgo attività fisica molto leggera (corsetta/camminata veloce) per 1 ora e per 4 giorni a settimana.

Dopo tale mese e mezzo, ieri ho eseguito un test da sforzo al cicloergometro; il test è stato perfetto, ma mi è sorto un dubbio in merito ai valori pressori sotto sforzo.

Ho eseguito il test intorno alle 14.00, ma la mattina stessa del test, dalle 7.30 alle 8.30, ho camminato a passo svelto per un'ora.

Questa mia camminata veloce, effettuata qualche ora prima del test da sforzo, ha potuto influire in qualche modo sui valori pressori sotto sforzo riscontrati durante il test oppure non ha inciso in nulla?

Nello specifico, la camminata veloce di un'ora effettuata la mattina del test ha potuto abbassare o aumentare i valori pressori riscontrati durante il test da sforzo effettuato qualche ora dopo?

2) Una diastolica sotto sforzo al penultimo ed ultimo carico del test da sforzo pari a 100 mm mg, partendo a riposo con una diastolica di 90 mm Hg a causa della forte agitazione per l'esame, è considerata normale?

Molti cardiologi affermano che una diastolica sotto sforzo massimo pari a 100 mm Hg è assolutamente normale, ma su internet ho letto diversamente.

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi ascolti lei ha un esame NORMALE anzi invidiabile
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dottore.
La ringrazio per la risposta e vorrei porle un'ulteriore domanda in merito ai valori di colesterolo LDL.
Negli ultimi 2 prelievi, i miei valori di LDL sono stati pari a 106 e 108, con coleterolo totale, HDL e trigliceridi nella norma.
Mangio poco e bene e faccio camminata veloce per 4 volte alla settimana per 1 ora a passo svelto. Quindi, il mio stile di vita è già sano.
Molti medici con i quali ho parlato mi hanno detto che i miei valori di LDL sono ottimali, ma ho letto sui referti dei prelievi che quelli ottimali sono al di sotto dei 100.
Ma, come scritto prima, negli ultimi 2 prelievi del sangue, sebbene abbia uno stile di vita sano, non sono mai scesi al di sotto dei 100.
Per questo motivo, vorrei chiederle se valori di LDL pari a 106 e 108 sono considerati ottimali oppure no.
In sostanza, qualche punto in più ai 100 fa differenza?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono vslori ottimali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso