Possibile intolleranza?

Ciao, è da un molto che noto un problema che mi accompagna.

E' normale che dopo aver mangiato le uova o qualcosa con uova dentro, sto male?

Di solito se mangio direttamente uova (strapazzate, fritte, frittatina o altro) ho pancia gonfia e flatulenza abbastanza insopportabile dall'odore, se mangio una merendina contenente uova, solo gonfiore, qualche volta anche flatulenza o problemi respiratori (mi è stato detto che è normale avendo la pancia gonfia).

Mi capita uguale anche con il riso e melanzane...
Soffro di colite spastica
[#1]
Dr. Salvatore Presicce Medico di base 5
Egr. sig.ra, potrebbe trattarsi di intolleranza alimentare, cosa ben diversa dalle allergie alimentari.
Nei casi di intolleranze alimentari la reazione avversa è lenta e di lieve entità, ma può aggravarsi in relazione alla durata del periodo di tempo nel quale è stato introdotto l'alimento non tollerato, i sintomi possono essere meteorismo, dolori addominali, prurito , ed altro.
Al contrario, nelle reazioni allergiche i sintomi compaiono in breve tempo e , nei casi più gravi si può arrivare anche allo shock anafilattico.
Le consiglio di eseguire il test per le intolleranze alimentari, ma stia attenta perchè ci sono alcuni test che non sono validi , l'unico test efficace è quello biologico che viene effettuato per mezzo di un prelievo di sangue.
Saluti.

Dr. SALVATORE PRESICCE

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Qualche mese fa mi era stato detto che il mio problema fosse proprio la colite, visto che da qualche anno lamento difficoltà a digerire bene i latticini, quindi ho pensato che anche questi alimenti mi facessero male per questo motivo. Che tipo di esami del sangue dovrei fare? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Salvatore Presicce Medico di base 5
TEST DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI CON IL METODO BIOLOGICO ( ES. LINEA SALUTE ITALIA)

Dr. SALVATORE PRESICCE