Prova da sforzo

Salve.
Ho eseguito una prova da sforzo oggi consigliata dal Personal trainer della mia palestra.

Risultati: Test ergometrico massimale negativo per ischemia miocardica transitoria.
Tratto 5T-
Assenza di sintomi invalidanti (angor e/o dispnea)
Regolare risposta cronotropa (fc di partenza 98 bpm; Fc raggiunta 179 bpm corrispondente alla 95% della fc max teorica).

Regolare curva pressoria: PA di partenza 110/70 mm Hg; PA all'acme 140/70 mm
Hg; PA nel recupero 120/70 mm Hg.

Non documentate aritmie sia ventricolari che sopraventricolari.

SO2 (di partenza) 99% senza modificazioni durante lo stress.

DA SEGNALARE RALLENTATO DECREMENTO CRONOTROPO NEL RECUPERO.

Questo rallentato decremento cronotropo nel recupero è dannoso?
cosa porta?

La ringrazio.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il rallentato decremento cronotropo è dovuto al suo attuale livello di allenamento, evidentemente non sufficiente a far ritornare rapidamente la sua frequenza cardiaca ai valori basali pre-test. Dal punto di vista cardiologico si tratta di un esame completamente normale.
Ricordi al suo personal trainer che, a meno che non sia un medico, non può prescrivere accertamenti clinici o strumentali. Qualora non lo fosse, tale atto è penalmente perseguibile come esercizio abusivo della professione medica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore. Quindi posso tranquillamente allenarmi senza rischi? e cosa posso fare per migliorare questa situazione?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non c'è nulla da migliorare, la sua prova da sforzo dal punto di vista cardiologico è del tutto normale.
Se desidera che la sua frequenza cardiaca si normalizzi in tempi più rapidi continui ad allenarsi, ma le assicuro che si vive benissimo anche con un tempo di recupero più lento dopo uno sforzo massimale.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo