Referto tac coronarica con contrasto

Dottore, buongiorno.
Ho il referto della tac coronarico con MdC e sono spaventato, anche perchè il mio cardiologo è all'estero... Potrebbe dirmi cosa ne pensa per favore?

CORONARIE
Non anomalie di origine, dominanza destra.

Moderate calcificazioni trivasali, Ca score: 214
Ampia coronaria destra visualizzata e pervia fino alla crux, presenta diffusa irregolarità del profilo parietale per ateromasia diffusa; stenosi lieve, attorno al 25-30% nella porzione prossimale del Il segmento, in prima ipotesi da placca non calcifica, ipodensa, mal riconoscibile nelle acquisizioni effettuate ma in presenza di adipe addensato in sede perivascolare.

Arterie interventricolare posteriore e postero-laterale pervie con placchette calcifiche eccentriche all'origine dell'arteria postero-laterale senza stenosi significative.

Sinistra: tronco comune sinistro pervio, presenta piccola placca calcifica eccentrica in sede prossimale, senza stenosi.

Triforcazione del tronco comune per presenza di tronco intermedio che appare stenotico all'origine, presenta lieve dilatazione post-stenotica e occlusione/subocclusione medio-distale.

L'arteria interventricolare anteriore presenta ateromasia calcifica parietale nel tratto intermedio, con modeste componenti non calcifiche e stenosi stimata tra il 25 e il 50%; decorso intramiocardico nel tratto distale, senza stenosi significativa e con vaso ben visualizzato fino all'apice ventricolare.

Visualizzato un ramo diagonale, D1, prossimale di buon calibro senza stenosi, D2 sottile mal visualizzata all'origine ove sono costantemente presenti artefatti da movimento; D3 sottile ma pervio.

L'arteria circonflessa presenta placca non calcifica eccentrica in sede prossimale, a monte dell'origine del marginale ottuso, condizionante stenosi lieve, tra il 20 e il 30%; il vaso a valle è pervio e regolare.

Arteria Marginale ottusa, M1 di ampio calibro, presenta stenosi lieve prossimale per presenza di ateromasia parietale prevalentemente non calcifica.

RADICE AORTICA
Valvola aortica tricuspide con lembi regolari e senza calcificazioni.

Diametri telediastolici della radice aortica:
-annulus: 24 X 30 mm
-bulbo: 33-34 mm
-giunzione sino-tubulare: 29-30 mm
-segmento tubulare prossimale all'incrocio con l'arteria polmonare: 33
CUORE
Ventricolo sinistro con diametro telediastolico basale di circa 46 mm.

Ventricolo destro correttamente non opacizzato dal mdc.

Per quanto valutabile gli spessori parietali del ventricolo sinistro sono regolari senza frar
Non versamento pericardico.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Suppongo che il suo cardiologo sia sprovvisto di telefonino od in un area del deserto del Sahara dove non c è segnale perché come il
Messaggio che lei ha mandato a me lo avrebbe ricevuto

Detto questo lei ha una aterosclersoi coronarica diffusa
Che merita terapia piena e calompkmderale importsnte
Non so niente di lei in termini di fattori di rischio e di terapia in atto e quindi non posso esserle utile più di tanto

Cecchiii

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini ho omesso di dirle del mio cardiologo, perchè dopo che ha letto il referto si è limitato a scrivermi che vuole vedere le immagini.
Io sono in cura con farmaci per la pressione Zanedib, congescor e blopresid e prendo atovarstatina. Il colesterolo è sotto controllo, non sono diabetico, non ho malattie Non fumo, ho 58 anni e faccio attività sportiva molto moderata.
Mi dica qualcosa lei per favore.
garzie
giorgio
[#3]
dopo
Utente
ho 58 anni e peso 82 kg
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Quindi il suo cardiologo era sceso dal cammello del Sahara e le aveva riposto .
Cosa che lei non mi aveva detto

La terapia è corretta
Esegua ecg sotto sforzo massimale ed eventualmente una scintigrafia da sforzo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dott. Cecchini secondo me mi ha risposto dal cammello e per quanto mi riguarda ci può rimanere. Ho fatto Ecg da sforzo che aveva evidenziato un sottoslivellamento del tratto St al limite della significatività.
Secondo lei devo fare anche la coronarografia o l’eco color doppler cardiaco?
grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
se la,prova da sforzo fosse come dice sospetta per ischemia conviene che esegua una coronarografia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Immagino che la coronarografia si spieghi perché può essere necessario posizionare uno stent, perché diversamente per quale motivo ho fatto la tac se poi
i suoi esiti non sono definitivi , giusto?
grazie
giorgio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le hanno fatto eseguire la TC perché la prova era sospetta e non certa per ischemia
La coronarografia fornisce dati più precisi e se necessario nella stessa seduta può essere eseguita una angioplastica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dott. Cecchini mi
spiace disturbarla ancora. Il mio cardiologo dopo aver visto le immagini della tac ha concluso per la coronarografia d’elezione, ma mi ha fissato la visita al 20/3 e questo sicuramente comporterà un rimandare più in là l’intervento. Cosa devo fare? Non aspetto troppo?
mi scusi ma non so che fare.
giorgio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non ha alcuna urgenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
dottore grazie per la pazienza.
Le chiedo l'ultima cosa e le prometto che sino a quando il mio cardiologo
non smonta dal dromedario, non la disturberò più: posso continuare ad an dare in piscina due volte la settimana? Nuoto solo per fare movimento e senza sforzi.
grazie per la risposta.
giorgio
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Certamente si

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dott. Cecchini buonasera.
Anche il mio cardiologo è dell’idea di farmi fare la coronarografia. Lei pensa sia assolutamente indispensabile? Le confesso che è un esame che mi spaventa.
Giorgio
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
È una esame tranquillo che si esegue quotidianamente in anestesia locale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso