Pressione alta

Buongiorno dottore, ho sempre avuto la pressione regolare fino a qualche mese fa quando tutto d'un tratto ha iniziato ad assumere valori sebbene non esageratamente elevati ma comunque oltre il normale (punte di 170-100) con stato di malessere generale.

Dopo visita cardiologica mi è stata prescritta terapia iniziale con Ramipril 5mg.
Già da subito si sono visti i benefici durati circa un mese quando i valori hanno iniziato di nuovo a salire.
Il mio medico di base seguendo le indicazioni della cardiologa mi ha detto di prendere una compressa nel tardo pomeriggio di amlodipina 5mg solamente al bisogno.
Ho solamente un paio di domande.
Può succedere che dopo un mese ok tutto d'un tratto i valori tornino a salire?
È corretto prendere amlodipina solamente in caso di bisogno?
In che condizioni eventualmente si può valutare un cambio della terapia?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realtà il Ramipril che è un ottimo farmaco va assunto due volte al giorno
Tutto lì

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso