Pressione alta e extrasistoli pericolosi?

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e da circa un mese mi sono accorto di avere la pressione leggermente alta, nonchè frequenti extrasistoli.
Premetto che ho praticato nuoto a livello agonistico dai 9 ai 20 anni e non ho mai avuto controindicazioni nelle varie visite sportive, unica cosa che segnalo nel lockdown nel 2020 mi era salita la pressione (circa 150/75), dopo aver svolto ecocardio, ecg e holter pressiorio non è stato rilevato niente
(mi hanno detto che può capitare a soggetti maschi, giovani e alti di avere dei periodi di ipertensione) e la pressione si è normalizzata nei mesi successivi (dove ho poi ripreso l'attività sportiva).
Da un mese a questa parte, soprattutto all'aumentare della frequenza cardiaca e più specificatamente spesso circa attorno ai 100-110 bpm, avverto extrasistoli abbastanza frequenti (ho sempre avuto qualche episodio sporadico, ma si parlava di una volta al mese circa e segnalo che anche mio papà è soggetto nei momenti di stress), se dovessi quantificarle direi circa 30 al giorno, e misurandomi la pressione mi sono accorto che arrivo facilmente a 140 di sistolica durante il giorno, mentre la diastolica resta di solito tra i 75 e gli 85.
Ho provato ora a ridurre il consumo di sodio da qualche giorno (sebbene a mio parere non ne abusi) e aspetto qualche risultato.
Premettendo che ho già in programma una visita cardiologica ma essendo studente fuori sede in sessione non riesco a svolgerla nel breve termine chiedo a voi specialisti: potrebbe essere una situazione urgente?
Un numero di extrasistoli di questo tipo deve essere preoccupante?
Grazie infinite anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...,. se dovessi quantificarle direi circa 30 al giorno..." quindi normalissimo.
Non ha bisogno di eseguire alcun esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Posso chiedere se esite un numero di extrasistoli al giorno oltre al quale ci si preoccupa? E scusi la domanda ma leggevo che le extrasistoli potrebbero creare problemi se tendono a comparire con l'esercizio fisico (come nel mio caso), lei smentisce?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io non smentisco ma lei dice di avere 30 extra al giorno
Mia figlia minore della sua stessa età ne ha 1810 al giorno e
Ne lei ne’ io siamo affatto preoccupati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso