Feocromocitoma

Buongiorno, a mia madre (65 anni) è stata riscontrata casualmente durante un'ecografia una massa di 2. 8 cm al surrene, di ambigua interpretazione; inizialmente si pensava a un adenoma con scarso contenuto lipidico e in seguito a tac torace addome con mezzo di contrasto si è escluso si trattasse di metastasi.

Purtroppo il dosaggio delle catecolamine plasmatiche ha rivelato una presenza altissima di noradrenalina, il quadruplo del valore normale (l'adrenalina risulta invece nella norma.)
Mia madre non presenta sintomi specifici del feocromocitoma, non ha ipertensione, ma il sospetto possa trattarsi di questa patologia è ormai davvero forte.

Cosa possiamo fare ora?
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno
il valore della noradrenalina è sicuramente alterato ma, purtroppo, questa molecola non è accurata per diagnosticare un feocromocitoma. Infatti la sua secrezione fluttua molto velocemente ed i livelli aumentano sotto stress, nei soggetti ipertesi e in corso di svariate terapie).

Il test gold standard è invece il dosaggio delle metanefrine plasmatiche (o, se non disponibili, di quelle urinarie).

Questo dosaggio non viene eseguito in tutti i laboratori quindi si informi presso il suo medico e presso il laboratorio.

Assocerei anche il dosaggio della cromogranina A che è un utile test di rule out (cioè: se negativa esclude il feocromocitoma con elevata accuratezza).

Non è indicato, in assenza di questi dati, intraprendere studi di imaging avanzato (scintigrafia con mIBG, PET/CT con F-DOPA).

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la disponibilità, faremo questi esami.
Volevo aggiungere una domanda: lo stato di intenso stress di mia madre e il fatto che il prelievo sia avvenuto subito, senza tenerla mezz'ora a riposo e senza alcuna preparazione, potrebbe aver innalzato il livello della noradrenalina?
Di nuovo grazie.
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Si certo, sono tutti fattori che possono provocare un innalzamento di queste sostanze Cordialmente, LG

Prof. Dr. med. Luca Giovanella