Senso di bruciore alle vie aeree e ansia

Buongiorno, ho un problema da qualche giorno che mi da piuttosto fastidio e mi causa ansia... Premetto che sono molto ansiosa e anche un po' ipocondriaca e negli ultimi giorni ho perso un parente cosa che mi ha causato molto stress...
Da quel giorno ho iniziato ad avere un senso di fatica a respirare oltre alla sensazione di avere una sorta di 'mattone' sopra lo stomaco (infatti non ho più mangiato molto) e ora in alcuni momenti mi sembra di avere come un bruciore nelle vie respiratorie che avverto soprattutto sotto la gola... Inizialmente l'ho scambiato per una sensazione di avere dell'acqua o qualcosa del genere in gola o comunque una sensazione di freddo, ora invece mi sembra che sia bruciore che però non è continuo, mi viene solo in certi momenti e subito dopo inizio a tremare per l'ansia... Una cosa che ho notato è che quando mi soffio il naso qualche volta ci sono delle piccole goccioline di sangue.
Tutto questo mi ha poi portato ad avere una sorta di 'tensione' ai muscoli del collo e delle spalle che mi danno fastidio e una sensazione di avere qualcosa in gola... Questi sintomi diminuiscono in particolare quando faccio attività fisica e quando dormo spariscono del tutto, ma di giorno li ho continuamente... Cosa pensate che possa essere?
Mi devo preoccupare più di quanto sia già?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Somatizzazioni ansiose banali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore un'ultima cosa, intanto grazie per la risposta... Ho provato la pressione al braccio sinistro che era 117/74 mentre a destra 114/70... Ho letto su internet che la pressione dovrebbe essere uguale da entrambe le parti o al massimo leggermente più alta a destra ma per me è il contrario... Pensa che una differenza trascurabile? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente trascurabile considerando che quegli apparecchietti non sono molto
Precisi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le rassicurazioni... Ho iniziato a prendere 'Laila' su consiglio del mio medico e l'ansia direi che ora va meglio, ho solo una specie di cerchio alla testa penso per il rilascio della tensione...
Grazie molte ancora per le risposte!
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi scusi di nuovo per il disturbo, ma ho di nuovo una domanda... Pochi minuti fa mi è venuto un fastidio al petto sinistro subito sotto il seno e in parte anche alla scapola sinistra che è passato solo dopo aver fatto un respiro profondo (cosa che mi ha fatto ancora più male ma almeno è servito) e poco dopo ho sentito una sorta di 'pizzico' al centro del petto subito sotto lo sterno... Cosa potrebbe essere questo invece? Sempre un fattore ansioso o qualcos'altro? Grazie di nuovo in anticipo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ansia che deve essere curata

Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie molte dottore per la risposta, buona domenica anche a Lei!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono di nuovo io, mi scusi nuovamente per il disturbo... Con Laila i problemi al respiro che avevo avuto sono scomparsi... Poco fa però ho provato a stiracchiarmi e ho avuto la sensazione di stare come soffocando diverse volte di fila anche quando ho smesso di stiracchiarmi, come se non riuscissi improvvisamente a prendere fiato (credo si trattasse di extrasistole), come se stiracchiandomi avessi chiuso le vie aeree o qualcosa del del genere, inutile dire che sono andata subito nel panico... Questa cosa mi preoccupa a dir poco può essere il caso effettuare qualche visita di controllo? La ringrazio e spero ancora una volta in una sua risposta...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma per cortesia...a 18 anni e si stiracchia affoga...

ma basta con queste cretinate
Penso che avere eliminato il servizio di leva obbligatorio sia stato un grave errore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso