Calo di pressione

Salve, sono un giovane adulto di 25 anni e da 5 anni prendo la pastiglia per l'ipertensione a seguito della nefropatia di Berger.

Nel corso dell'ultima settima e mezza ho visto la mia pressione scendere passando da valori normali e abituali quali 120-70 a valori come 110 e 55-60, accompagnati da sensazioni di stanchezza, gambe pesanti, una leggera emicrania e la vista offuscata al cambio di posizione, il mio nefrologo di riferimento prima mi ha consigliato di spaccare a metà la pastiglia ma non ottenendo risultati mi ha ridotto i dosaggi passando da 20 mg/12. 5 con diuretico a 10 mg senza diuretico attualmente la pressione si aggira intorno ai 115/60 (che comunque è ottimale credo)

Aggiungo che alla mattina prima di prendere la pastiglia la pressione è tendente al normale quindi valori attorno a 120/70 e man mano che arriva la sera si alza leggermente oppure prendendo qualcosa come la liquirizia la pressione sale.
Tuttavia le sintomatologie di contorno permangono, ha consigli o indicazioni?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve solamente bere abbondantemente , circa due litri di acqua al di, che e' proprio il contrario di assumere diuretici.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso