Oss categorie protette

Buonasera, chiedo questo consulto perché non saprei a chi chiedere in questo momento.

Ho un dubbio da tempo, siccome soffro di un problema di cuore e anche di emicrania con aura, non so se posso fare l'OSS.

Mi spiego, vorrei fare il corso OSS ma ho paura che poi non trovo lavoro per i miei problemi di salute.

(Io non potrei fare la notte per l'emicrania e anche per il cuore, però tutte le oss fanno il terzo turno).

Ho pensato di fare richiesta per rientrare nelle categorie protette, se dovessi riuscire ad entrare, riesco a trovare un lavoro che mi permetta di rifiutare il turno notturno, oppure nessuno mi prenderà?

un'altra domanda che non c'entra nulla, ma penso che la categoria sia giusta, ho anche altri problemi di salute e vorrei approfittarne per fare la domanda di invalidità, posso sapere se posso ottenere i benefici di disabilità anche senza percepire assegno mensile?
Cioè posso continuare a lavorare normalmente e nel frattempo avere i benefici?
(Visite con prezzo dimezzato, parcheggi riservati, abbonamenti mezzi gratuiti ecc)?
spero di essermi spiegata bene, grazie mille.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
La valutazione circa l'idoneità alla mansione specifica è di competenza del medico competente dell'azienda che dovrà assumerla. In relazione alle sue patologie ed ai rischi presenti nella mansione, il medico valuterà la necessità o meno di porre delle limitazioni (es. al lavoro notturno). Non è escluso che l'azienda, se non riuscisse a collocarla in attività che possano rispettare le limitazioni imposte dal medico, decida di non assumerla.
Quindi non è scontata la mancata assunzione ma dipende dalle eventuali limitazioni in relazione ai rischi presenti sul lavoro. E' ad esempio possibile l'impiego di un OSS in servizi ospedalieri o in strutture sanitarie che, non avendo ricoveri ma solo attività ambulatoriale, non necessita di effettuare il lavoro notturno.

Può certamente richiedere il riconoscimento di invalidità civile con eventuale riconoscimento delle condizioni di disabilità.
In caso di ottenimento, in rapporto alla percentuale di invalidità, potrà ricevere benefici in termini di presidi sanitari, agevolazioni fiscali, permessi per cure, maggiore contribuzione lavorativa, ecc.
Tali benefici possono certamente essere corrisposti anche se lei svolge normale attività lavorativa.
Inoltre, ottenendo una percentuale di almeno il 46% potrà iscriversi nelle liste di massima occupazione che possono rappresentare una via preferenziale all'assunzione.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo per il suo futuro

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro