Emicrania con aura

Buongiorno.
In merito ai miei consulti del 19/11/23 e del 18/12/23 sono a riscriverle perché il neurologo dopo aver visto la RM e angio RM mi ha prescritto il GRADIENT.
L'ho preso per 30/40 gg e poi il neurologo a seguito del miglioramento dei sintomi mi ha detto di fare per 3 mesi, 20 gg si è 10 no così l'ho smesso per i 10 gg, ma i sintomi sono ricomparsi esattamente come all'inizio, oltre a vista un poco sfocata centrale, ma poi sbattendo gli occhi va via.
Adesso ho ricominciato il GRADIENT DA 3 gg, ma ovviamente è troppo presto per avere qualche miglioramento.
Purtroppo questo farmaco però mi da tantissima stanchezza e affaticamento e vorrei evitarlo.
Cosa ne pensa di questo farmaco?
C'è qualche altra cura sostitutiva?
Non ho mai preso farmaci per "curare" l'emicrania con aura, questa è la prima volta.

Conosce un buon centro cefalee?
Io sono della Puglia, ma mi sposterei anche al Nord.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il gradient (flunarizina) è un ottimo farmaco per la profilassi dell’emicrania, per chi lo tollera.
Quando si manifestano effetti collaterali di una certa entità e/o invalidanti è possibile sostituirlo con altri farmaci altrettanto efficaci ma per questo deve rivolgersi al neurologo che La segue.
Riguardo i Centri cefalee, non è corretto indicarne qualcuno perché si farebbe torto a tanti altri altrettanto validi.
Non ha senso però dalla Puglia spostarsi al nord per un’emicrania, ottimi Centri cefalee ne esistono in tutte le regioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ma possibile che i sintomi mi siano comparsi daccapo come se non avessi fatto nulla? Visione lucine lampeggianti a ore 9 occhio sn sempre praticamente durante il giorno. Soprattutto se guardo fuori la luce naturale . Mi durano 1 minuto e poi dopo 5/10 minuti daccapo e così via. Iniziano dal risveglio e si fermano quando mi addormento...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo decorso è atipico, ne parli col neurologo e con un oculista.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si è presentata così da novembre. Ho fatto 1000 consulti oculistici e poi RM e angio RM: emicrania con aura, anche se il dolore non c'è mai. Prima della cura (a Gennaio) era un pò diminuito fino quasi a scomparire (la cura ha aiutato). Ora punto e a capo...
Che ne pensa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tre giorni sono insufficienti, potrebbe vedere i primi benefici mediamente tra 3-4 settimane.
Gli effetti collaterali potrebbero essere circoscritti ai primi giorni per poi regredire, se ciò non dovesse succedere si rivolga al neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
E per la presentazione atipica e continua nelle 24 ore del disturbo? Ho fatto tutti i controlli neurologici e oculistici ed è tutto ok, anche RM e ANGIO RM, solo delle piccole "cicatrici" ascrivibili all'emicrania. Anche analisi per la coagulazione, ecocolordoppler tsa e visita cardiologica con ecocardiogramma tutto ok. Penso di dover stare tranquilla, o no? Secondo lei dovrei fare altri esami?
[#7]
dopo
Utente
Da Novembre (prima comparsa del disturbo) a Gennaio ho fatto tutti i controlli di cui sopra.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con gli esami effettuati, tutti con esito negativo, può stare tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille. Buona giornata.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buonasera. Mi scusi se la disturbo nuovamente, ma mi è sorta una domanda.
Potrebbe essere legato al preciclo?
I disturbi sono ricominciati 1 settimana fa e oggi mi è arrivato il ciclo. A volte prima del ciclo ho, per un paio di giorni, mal di testa. Potrebbe essere che questa volta il mal di testa sia stato sostituito dalla visione continua per una settimana di lucine/aura? Stamattina è stato un continuo, quasi tutta la mattinata. Dopo pranzo sparito tutto. Grazie. Buona serata.
[#12]
dopo
Utente
Volevo scrivere : dopo pranzo e in serata poco e niente, rispetto a stmattina che era quasi una cosa continuativa.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È un’ipotesi possibile.

Dr. Antonio Ferraloro