Emicrania con aura

Salve a tutti, vorrei tanto sapere se c’è qualcosa per prevenire gli attacchi di emicrania con aura.
Ne soffro da quando avevo 15 anni (ora 25)
Per fortuna però scompaiono per mesi o addirittura anni e ricompaiono per un periodo.
A volte anche un attacco ogni 5/6 mesi ma devo dire che l’attacco poi è violento, parestesia, aura, senso di stordimento, non formulo bene le frasi e infine la testa mi scoppia.
C’è una causa a tutto questo?
Ho fatto varie visite neurologiche e anche una RM quando ancora non sapevo cosa fosse, ma nessuno mi ha saputo dire da cosa è scatenata o se ci sono rimedi per prevenirla.
Di solito mi viene qualche giorno prima del ciclo mestruale o in periodi di forte stress. Soffro di una grave sideremia e l’attacco di oggi lo collego al ferro basso perché mi sento molto spossata e le gambe mi fanno malissimo e questi sono sintomi che di solito ho quando il ferro è sotto il limite.. però non so se è realmente così
Cosa posso fare per stare meglio?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'emicrania con aura è una condizione a causa sconosciuta, a volte il paziente riesce ad identificare qualche fattore scatenante, il più frequente dei quali è lo stress psicofisico ma, ripeto, non è la causa.
Esistono delle terapie di prevenzione ma sono indicate solo nei periodi in cui gli attacchi si manifestano in tempi ravvicinati.
Si può intervenire anche sul singolo attacco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.. In cosa consiste la terapia di prevenzione? Per che al di là di eliminare alcuni alimenti e prendere degli Integratori mi hanno detto che non c’è più niente da fare appunto perché ho fortunatamente pochi attacchi quindi non c’è bisogno di medicine pesanti. Io volevo chiederle inoltre, può esserci correlazione con il ciclo mestruale e inoltre il rischio di ictus è maggiore con questo tipo di emicrania?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per terapia di prevenzione mi riferisco a farmaci da assumere tutti i giorni per alcuni mesi ma non penso sia indicata nel Suo caso.
Che problemi ormonali possano essere coinvolti nell'emicrania è dato risaputo da tempo, infatti esistono le emicranie mestruali, comunque non è il Suo caso considerato che l'attacco non si manifesta ogni ciclo ma solo raramente.
Il rischio di ictus è maggiore nei soggetti fumatori e nelle donne che utilizzano anticoncezionali orali, soprattutto con estrogeni.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio! In sintesi me la tengo quando viene e curo il mal di testa con un antidolorifico. Per fortuna non fumo e non prendo la pillola anticoncezionale. Speriamo che prima o poi gli attacchi spariscano perché mi invalidano per tutto il giorno e anche oltre. In più ho l’ansia che si ripresenti quando sono fuori casa e la vivo malissimo. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro