Le fascicolazioni nella sla continuano anche nel sonno?

Buongiorno.
Da circa sei mesi ho fascicolazioni in tutto il corpo.
Per un periodo se ne sono andate, ma ora sono ritornate, presumo per il momento di ansia e stress che sto vivendo in questi giorni.
Mi sono decisa a prendere un appuntamento con un neurologo, per capire se è solo lo stress che cause queste fascicolazioni e non qualcosa di più grave.
Al momento, non ho deficit di forza muscolare, nè rigidità.
Volevo chiedere però se nei pazienti affetti da SLA le fascicolazioni continuano anche nel sonno o no, perchè nel sonno le mie scompaiono, per poi riapparire nel mattino.
Grazie per la Vs attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni sono nella stragrande maggioranza dei casi non patologiche.
Nel Suo caso particolare, avendone sofferto per un periodo, essendo poi regredite ed infine ripresentate, a maggior ragione si propende per la loro benignità, probabilmente causate da stress e ansia che sono i fattori scatenanti più frequenti.
Nella SLA teoricamente sono presenti anche nel sonno, ma questo elemento è variabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro