Paura sla, fascicolazioni

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, da almeno 7 anni soffro di fascicolazioni ovunque soprattutto nei polpacci, sono un tipo che fa attività fisica e fa almeno 15 km al giorno, sto passando un periodo di forte stress (soffro di ansia da tantissimo tempo), alcune volte sembra che non parlo bene, che inceppo ecc essendo sempre troppo agitato... e invece gli altri mi dicono che parlo benissimo, quando mi siedo o mi metto a letto sento nei glutei ogni tanto come se ci fosse il battito del cuore, non sono fascicolazioni, sembra propio il battito del cuore, ho sempre la bocca secca emi sento i muscoli del collo tirare ma non ho problemi di deglutizione o altro al massimo ogni tanto devo ingoiare il cibo più duro più di una volta ma penso e normale per tutti, nel 2015 ho dovuto andare in ospedale per stress eccessivo e mi hanno fatto una tac encefalo risultata negativa, a gennaio ho avuto dei dolori ai polpacci e dopo un po' ho fatto le analisi del sangue dove ho trovato il valore del cpk a 300, come lavoro faccio il cameriere, ip medico curante non ha dato importanza a questo dato ma purtroppo cercando su internet ho visto che sono tutti sintomi associati alla sla... mi sento anche spesso un nodo in gola che va e viene... ho fatto quattro giorni fa una visita neurologica da uno specialista molto bravo ed esperto è controllando le analisi mi ha detto che le uniche cose preoccupanti sono il colesterolo e i trigliceridi (un po' alterati) mi ha fatto la visita riflessi vari test ecc.
quanto gli ho parlato di sla e di SM si e messo a ridere... alla fine mi ha dato delle gocce per l ansia senza indagare con emg ecc... secondo voi possono essere sintomi iniziali di sla?
pur avendo le fascicolazioni da tanto anni?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive non vedo nulla che possa fare sospettare la sla, concordo con quanto detto dal neurologo, stia tranquillo e non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho capito dottore,grazie,e queste fascicolazioni che vanno e vengono da tutti questi anni?se c era qualcosa che non andava penso la visita risultava positiva vero?ogni tanto sto avendo qualche dolore sparso tra gambe e braccia dottore non penso essere collegato a qualche malattia degenerativa,e il cpk alto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In caso di sla la prima cosa che si positivizza è la visita neurologica per cui se è negativa può stare tranquillo.
Può esserci un’origine ansiosa o una sindrome delle fascicolazioni benigne.
Il cpk è solo lievemente aumentato e non è significativo, può essere causato da attività fisica, non è un valore preoccupante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta ,soffro di ansia costante per questo alcune volte non mi escono le parole o paura di sbagliare una parola,in caso di sla penso che in tutti questi anni con fascicolazioni era cambiato qualcosa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve curare l'ansia, altrimenti difficile venirne fuori.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,quindi posso stare tranquillo secondo lei riguardo la sla?ho una paura tremenda che il neurologo non se ne sia accorto....a quest' ora avevo qualche deficit dopo tutti sti anni di fascicolazioni?ogni tanto mi capita pure che mi vede il ginocchio se prendo una buca o il piede non appoggia bene.....faccio il cameriere e faccio oltre 15 km al giorno.....grazie anticipatamente
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,quindi posso stare tranquillo secondo lei riguardo la sla?ho una paura tremenda che il neurologo non se ne sia accorto....a quest' ora avevo qualche deficit dopo tutti sti anni di fascicolazioni?ogni tanto mi capita pure che mi cede il ginocchio se prendo una buca o il piede non appoggia bene.....faccio il cameriere e faccio oltre 15 km al giorno.....grazie anticipatamente,ho 28 anni e ho una paura terribile anche quando parlo se ci penso sbaglio o mi inceppo se non ci penso e sn tranquillo parlo benissimo
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ho già risposto, si può chiudere il consulto, queste domande sono di per se un sintomo ansioso.
Le rinnovo l’invito a curare l’ansia.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro