Ansia e attacchi di panico

buongiorno! sono in cura da circa 3 anni per ansia e sforadici attacchi di panico! fino a circa 3 mesi fa tutto passato (ho preso in questi 3 anni xanax 0, 25 x 3 volte al di - 3 mesi di zooloft (mezza compressa) e levopraid a gocce per poi scalare gradualmente.

circa un mese fa dopo aver del tutto abbandonato la cura (sotto controllo medico ero arrivato a prendere solo 1 xanax 0, 25 al di) ho avuto una ricaduta molto forte con continui attacchi di panico e ansia generalizzata molto forte.

sono stato da un nuovo neurologo (molto disponibile e preparato) che mi ha prescritto una cura molto forte e piu' aggressiva di quella che avevo fatto in questi 3 anni
denipan 1/2 compressa per 60 gg
paroxetina 20 1/2 x 10 gg e poi 1 a tempo indeterminato provvisorialmente
xanax 3 volte al di
gabapentin 100 2 volte al di
samyr400 e liposom alternati per 10 gg

Volevo sapere se gli effetti collaterali che ho attualmente svaniranno col tempo perchè attualmente sono molto preoccupato in quanto non sto tanto bene (la cura cmq l'ho iniziata da pochissimo)

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli effetti collaterali di questa tipologia di farmaci solitamente sono limitati ai primi giorni o a qualche settimana, solitamente regrediscono nell'arco di un paio di settimane, se ciò non dovesse succedere lo riferisca al collega che La sta seguendo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.! spero sia come dice Lei!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno chiedevo anche se avendo un problema (mal di schiena) potrei prendere degli antidolorifici ( voltaren, airtal, ecc..) e se combinati con la cura e i medicinali che sto assumendo possono esserci problemi.

grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può prendere un antidolorifico solo se non può farne a meno e se prescritto dal medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ok! grazie mille e buon lavoro!
[#7]
dopo
Utente
Dott.Buongiorno! Premesso che la cura sta funzionando in quanto non ho piu' avuto attacchi di panico o ansia " forte "...una cosa Le volevo chiedere pero': è da circa 3/4giorno che,specialmente la mattina è come se avessi la pressione bassa ( ma invece è perfetta) e mi sento molto fiacco e con la testa leggermente x aria con capogiri leggeri...non ho capito ancora quale farmaco che prendo abbia questo effetto collaterale o se passeranno col tempo! il pomeriggio e la sera raramente succede.

grazie in anticipo
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe non essere un effetto collaterale di qualche farmaco ma semplicemente fare parte della sintomatologia ansiosa di base.

Dr. Antonio Ferraloro