Nausea forte inzio cura daparox

Buonasera Dott.
ri,
Mi chiamo Valentina e sono incinta alla 27 w.
È stato necessario riprendere al terapia interrotta ad ottobre 2023 (5mesi fa) dopo aver scoperto di essere in attesa.

Ero in cura per DAG ed attacchi di panico.

La gravidanza non è stata semplice.
È partita come gemellare, ma al 3 mese ne ho perso uno (vengo dia da 2 aborti precedenti, di cui uno verificatosi al 5 mese).
Da dicembre la situazione ha cominciato a peggiorare, emotivamente e fisicamente.
Sono crollata a gennaio, ma inizialmente in neuropsichiatra mi ha prescritto melatonina 2 mg matt.
2 mg pom.
4 mg sera e samefast up per vedere come andava.
Ovviamente non c'è stato alcun miglioramento anzi, ho cominciato a desiderare di non essere più incinta e di non volere piu questo bambino (tanto desiderato).

Piangevo continuamente, non dormivo, attacchi di panico notturni e diurni, tremori continui, nause, vomito ed inappetenza.

Vi ho fatto un piccolo riassunto in modo da avere un quadro più o meno chiaro della situazione.

Da giovedì scorso 14. 03.
24 al 17. 03.
24 ho assunton10 mg di daprox, da oggi 18. 03.
Sono passata a 20 mg.

A parte i classici peggioramenti dell'ansia e del sonno iniziali ieri è comparsa forte nausea e conati di vomito.

Mi chiedevo quanto dureranno questi effetti indesiderati.
Il cervello è meraviglioso perché ha rimosso gli effetti che ho avuto nelle precedenti volte che ho iniziato con la terapia ed ha lasciato solo il bel ricordo della mia rinascita.

Aggiungo inoltre che assumon15 gicce di xanax matt.
Pom.
Sera e mi è stato detto che solo se l'ansia è grave 1 cpr di tavor senza abusarne.
Inoltre sono seguito dal mio psicologo in terapia cognitivo comportamentale.

Grazie a tutti in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Faccia mente locale su quanto ci volle la prima volta, più o meno le tempistiche sono sempre quelle.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re,
Sinceramente non lo ricordo.
Il ginecologo mi ha prescritto buoeral 2 cpr la sera 1 mattina e 1 dopo pranzo.
Spero sortiscano un minimo effetto
[#3]
dopo
Utente
NUPERAL, ho scritto male
[#4]
dopo
Utente
Dottori buonasera,
Oggi è il 5 giorno con la posologia a 20 mg, quando comincerà ad andare un po meglio?
È vero che la terapia già l'ho fatta, ma non ho mai avuto grandi effetti collaterali, se non stanchezza e pesantezza agli arti, diarrea e nei primi giorni ansia più forte.
Forse è. Perche sono incinta adesso e vivo tutto più amplificato, ma tra vomito, capogiri, senso di stordimento sononpresa dalla paura e dalla voglia di stare bene.
Ho paura(credo del tutto infondata) che essendo incinta ed avendo tutti questi disturbi, la terapia non funzioni più.
Attendo vostre
Grazie mille
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come vede lo ha già detto Lei stessa come andò l'altra volta. E' normale sperare da subito in un miglioramento ma tenga conto dei tempi della volta scorsa, che in fondo ricorda più o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.re, sono solo molto in ansia per via della gravidanza del vomito e del malessere.
Una parola di conforto talvolta aiuta più di quanto non si creda
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, ma io proprio questo tengo presente. Che certe rassicurazioni in realtà alimentano un meccanismo di ripensamento continuo, cosicché l'attesa in realtà si fa angosciosa e le rassicurazioni producono ancora più dubbi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Lo sa che ha proprio ragione... pensandoci, più penso a quanto tempo dovrà o dovrebbe passare più mi angoscio e più penso che non starò più bene.
Devo smettere di pensare e far scorrere le giornate, senza pensare in continuazione....
Grazie