Ansiolitici

Buongiorno cari dott.
,
Come ho già scritto ho paura di arrossire e conseguente paura del giudizio.
Preciso che prendo Abilify 15 mg per psicosi paranoide.

Ho già un appuntamento con lo psichiatra per Aprile.
Ieri ho preso Delorazepam 15 gocce circa, due volte a distanza di poche ore le une dalle altre prima di affrontare una situazione temuta e mi sono trovato bene, ma so che non vanno prese con continuità, io infatti le prendo raramente, pochissime volte in un anno.
Dopo che ho preso le gocce mi sono sentito bene (non so se era mia suggestione) anche un po' apatico ma non in senso cattivo, anche la paranoia era diminuita, non avevo più quei pensieri in più che mi creavano disagio, quindi: il fatto che con l'ansiolitico la paura sia diminuita fa pensare ad un disturbo ansioso?
E per la paranoia può essere che le gocce aiutino anche per questo?
Esiste una cura che agisca sia sull'ansia che sulla paranoia (l'essere sempre allerta) ed essere con tanti pensieri in più che non siano le benzodiazepine con cui so che è meglio non fare cure prolungate?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha ricevuto una prescrizione o le ha assunte a caso?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Il fatto che una benzodiazepina agisca sull' ansia e anche la "paranoia", cioè sul complesso di disforia, preoccupazione e pensieri sgradevoli che sente di avere è del tutto normale. Il problema è che le benzodiazepina hanno un effetto transitorio e che si tende ad aumentarne la dose, sino ad arrivare a prenderne in modo continuativo solo per non sentire l' astinenza ( nei quadri più gravi, che non sembra essere il suo al momento). Farmaci come l' abilify, pur non avendo un effetto piacevole come le benzodiazepine, agiscono alla base della "paranoia", sulla creazione e sul coinvolgimento in pensieri negativi, senza dare tolleranza o assuefazione. Se l' abilify non si rivela efficace, può chiedere al suo psichiatra di assumere un altro antipsicotico. Le benzodiazepine sono utile sono nel breve periodo, ogni tanto.

Dr Giovanni Portuesi

[#3]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie a entrambi delle risposte.
Le ha in casa mia mamma per mia sorella e io avevo chiesto tempo fa allo psichiatra precedente se potevo assumerle al bisogno, lo psichiatra ha detto di sì, comunque non ne sono dipendente, le avrò prese 2 volte in un anno per intenderci. Ho affrontato situazioni ansiogene anche senza ansiolitici, ma i pensieri mi causano disagio fuori casa quando non le prendo, cioè la maggior parte delle volte, comunque riferirò tutto alla psichiatra! Esistono altri tipi di farmaci che scaccino quelle paure sul giudizio sull'arrossire e agitarsi, quei i pensieri in più (che il mio psicologo ha detto potrebbero essere ossessivi) che non siano benzodiazepine? @Dr Portuesi lei dice un altro antipsicotico ma se fossero (psicosi a parte che curo con abilify, infatti non sento più voci) anche pensieri ossessivi come pensa lo psicologo? Potrebbe servire un antiossessivo? Grazie.