Sospensione da efexor, testa che scoppia, scosse continue

Buonasera,
sto cercando per la seconda volta di eliminare l’assunzione di Efexor completamente.

Assumo il farmaco per depressione e ansia dal 2018 con dosaggio 37, 5 mg + 75 mg associato a Xanax da 1 mg 3/4 volte al giorno.

Purtroppo questa terapia mi portava troppa sonnolenza e il medico ha cambiato Efexor a fine 2023 con Bupropione, sempre associato a Xanax stessa posologia.

Ho quindi iniziato ad assumere Bupropione da 150 mg e contemporaneamente a diminuire il dosaggio di Efexor.
Questo è il riassunto di Efexor che ho assunto nei giorni indicati (ho sofferto di scosse alla testa e vertigini tutti i giorni, ero costretta a letto):
22/12: 75 mg Efexor
23/12: 75 mg Efexor
24/12: 75 mg Efexor ore 11 + 37, 5 mg alle ore 17 per forte scosse alla testa
25/12: 75 mg Efexor
26/12: 75 mg Efexor
27/12: 75 mg Efexor
28/12: 75 mg Efexor
29/12: scendo a 37, 5 mg Efexor
30/12; 37, 5 mg Efexor
31/12: 37, 5 mg Efexor ore 13 + 37, 5 mg Efexor alle ore 16 per forti tremori alla testa ma ancora fitte alle ore 19
01/01: 37, 5 mg Efexor
02/01: 37, 5 mg Efexor
03/01: 37, 5 mg Efexor
04/01: 37, 5 mg Efexor
05/01: 37, 5 mg Efexor
06/01: 37, 5 mg Efexor + inizio 150 mg bupropione sandoz
07/01: 37, 5 mg Efexor + 150 mg bupropione sandoz + 75 mg Efexor alle ore 17 (per scosse alla testa forti e molto consecutive) + 75 mg Efexor alle ore 20 (le scosse sono sparite).
In questo giorno ero sull’orlo di impazzire per le scosse e per disperazione ho assunto più Efexor.

08/01: 75 mg Efexor + 150 mg bupropione sandoz
I sintomi di astinenza da Efexor si sono calmati.
Ho continuato così per un mese e mezzo poi il medico ha alzato la posologia di Bupropione a 300 mg ma devo completamente eliminare Efexor (che ho continuato a prendere perché la totale assenza del farmaco era insopportabile fisicamente).

Ho ricominciato a diminuire la posologia da 75 mg a 37, 5 mg, questo quanto successo:
13 marzo: 2/3 scosse alla testa verso sera
14 marzo: molte scosse.
Se mi concentro (es guardo la tv) non le sento.
Se ho la testa completamente coricata non le sento.

15 marzo: tante scosse.
È stata una giornata infernale.

16 marzo: qualche piccola scossa appena sveglia, dopo circa 2 ore tante scosse per tutto il giorno
17 marzo: tante scosse appena mi sono alzata dal letto.
Tantissime scosse tutto il giorno, oggi sono sul punto di spaccare qualcosa dal nervoso e di prendere una compressa di Efexor per calmare i sintomi, ma arrivata fin qui, vorrei resistere.

Quello che mi chiedo è se ci sia un’altra strada da poter percorrere per eliminare Efexor completamente, perché io sto andando fuori di testa dal dolore, dal nervoso e sono costretta a letto.

Non capisco se la psichiatria è incompetente o questo è davvero l’unico modo, mi sembra inaccettabile soffrire così, cosa dovrei fare?

Ovviamente la psichiatria era al corrente di tutto e la psicoterapeuta che mi segue ha avuto la gentilezza di esporre il mio caso ad un suo collega psichiatra che ha confermato essere sintomi da astinenza dal farmaco.

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco viene ridotto troppo velocemente e per evitare questi sintomi i tempi devono essere allungati.

L’utilizzo inoltre di 4 mg di benzodiazepina in modo continuativo provoca comunque una attitudine alla gestione dei sintomi con essa inclusa la sonnolenza che riporta.

Anche il secondo farmaco può dare fenomeni di difficoltà alla riduzione/sospensione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
L’unico farmaco che sto sospendendo è Efexor da 37,5 mg, Xanax ancora lo prendo da 1 mg 3/4 volte al giorno(insieme a bupropione 300 mg).
Come potrebbe essere ridotto Efexor meno velocemente? Alternando un giorno sì e uno no?
La psichiatra me lo ha sconsigliato e mi ha detto che un dosaggio più basso 37,5 mg non esiste, c’è un modo per eliminare il farmaco in modo ancora più graduale?
[#3]
dopo
Utente
Alla fine oggi ho assunto 2 compresse x 37,5 mg di Efexor alle ore 14 e 1 x 37,5 mg alle ore 16, ero davvero al limite
Le scosse alla testa non sono scomparse ma si sono molto attenuate per fortuna e dopo quasi una settimana infernale sento un pò di serenità.
Ho avvertito la psichiatra che mi segue tramite e-mail, aspetterò di vedere anche lei cosa mi risponde