Sospensione tavor e sostituzione con lyrica

Gentili dottori,
Assumo da anni 1 mg di tavor la sera prima di andare a dormire, per trattamento insonnia.
Volendo provare a interromperlo a causa di alcuni effetti collaterali, tra cui stanchezza, sonnolenza, fascicolazioni muscolari e dolori diffusi, oltre al fatto che ho sviluppato una dipendenza, mi sono rivolta allo psichiatra che mi ha consigliato la sospensione graduale del tavor e la sostituzione con Lyrica.

Ho letto opinioni terribili su questo farmaco e volevo chiedervi che cosa ne pensata su questa scelta terapeutica e se sia davvero efficace come coadiuvante nella sospensione delle benzodiazepine.

Grazie mille,
Buon lavoro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma oltre all'insonnia non ha nessuna diagnosi definita ? Presumo nessun'altra terapia. Il medico le ha dato un'opzione, ma le letture su internet (spaventose sicuramente, se è spaventata trova cose spaventose, e a livello informativo trova qualsiasi cosa) dovrebbero prevalere sul consiglio del medico per che motivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentile dott. Pacini,
grazie per la risposta.
Una diagnosi non mi è stata fatta, io ho riportato i miei sintomi al medico e gli ho comunicato la volontà di interrompere il tavor perché mi sta dando effetti collaterali, non tantissimi, ma comunque fastidiosi.
Essendo una ragazza giovane, chiaramente, vorrei provare a togliere il tavor e tornare a dormire come le persone normali.
Non ci riesco perché se provo a diminuire la dose mi scoppiano dei mal di testa terribili e poi, come le dicevo, ho preso questa brutta dipendenza.
Il lyrica mi spaventa, si, ho paura di fare un miscuglio e temo anche di passare da una dipendenza a un'altra. E temo mi possa far sentire stordita durante il giorno, cosa che non mi posso permettere.
Anche senza una specifica diagnosi, immagino che alla base di tutto ci sia un disturbo d'ansia.

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come dice Lei, se appunto è un problema d'ansia, avere paura, timore di dipendenze dai medicinali (non intese in senso tecnico, come concetto di rimanere invischiati senza poterne uscire), timore di effetti come quelli che descrive etc... mi paiono discorsi e pensieri sintomatici di una condizione ansiosa. Di per sé avrebbe senso dire che si teme di rimanere storditi tutto il giorno perché uno non si può permettere in quanto lavora o ha impegni ?
A cose normali avrebbe senso un discorso del genere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentile dott. Pacini,
Sì, è proprio quello che temo, stare stordita durante il giorno e non essere efficace come vorrei, non riuscire a concentrarmi etc...
Bene o male, col tavor, me la cavo.
Non ho capito l'ultima frase, cosa intende con "a cose normali avrebbe senso?".

La ringrazio di nuovo,
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sto dicendo se ha senso chiedersi se la cura debba fare un effetto del genere, vista da fuori la domanda è abbastanza assurda nei termini proprio del "non vorrei stare tutto il giorno intontita etc". A Lei sembra una domanda normale dal suo punto di vista

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentile dottori,
mi sono decisa a provare la terapia datami dallo specialista per sospendere il tavor e introdurre il pregabalin.
Lo schema prevede la riduzione graduale del lorazepam (75mg) e l'aumento graduale del prebabalin (ecubalin), partendo da 25 mg e arrivando a 125 (con completa sospensione del tavor).
La mia perplessità nasce dal fatto che sul foglietto c'è scritto che l'assunzione contemporanea di lorazepam e pregabalin può potenziare gli effetti e addirittura causare insufficienza respiratoria. Quindi chiedo il vostro parere: a questi dosaggi si possono assumere insieme o è pericoloso?

Grazie ancora,
Saluti