Terapia un dubbio

Buongiorno dopo la nascita di mio figlio ha avuto una ricaduta con depressione associata ad insonnia, questo sintomo è stato il primo campanello di allarme.

Io ho sempre dormito parecchio ed in qualsiasi momento, quindi questo mi ha destabilizzato.

Ho sofferto di depressioni e pensieri ossessivi in passato, ma mai di insonnia.

Il medico mi ha prescritto 100 di sertralina (iniziata con 25, sono a 100 da 25 giorni) è stata accompagnata le prime 3 settimane da Stilnox.

Poi sospeso gradualmente ed inserito il Remeron 15 mg la sera.

Il dottore dopo 20 giorni di Remeron, ha detto di prenderne solo metà per poi smetterlo, durante la fase di scalaggio, sono stata discretamente la notte, dormivo anche se mi svegliavo spesso, ma questo succedeva anche con cose da 15 piena, poi una sera che non l ho proprio preso ho dormito dalle 22 alle 4 del mattino per poi non riuscire più ad addormentarmi.

L ho comunicato al medico e mi ha detto di ricominciare a prenderlo.

Io mi chiedo, 23 giorni di Remeron sono un tempo troppo breve per decidere già di scalarlo e addirittura sospenderlo?

La cura per ristabilire un sonno normale può durare solo 23 giorni o prevede mesi?
E solitamente prevede l utilizzo di altri tipi di farmaci e se è sì per quanto tempo?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie! Quindi se con il medico si decide di proseguire con il Remeron la sera( solo a scopo di aiutare il sonno) e la sertralina 100 la mattina, a suo parere è una cura bilanciata? O avrebbe optato per altro?

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, posso avere una risposta in merito?
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe rispondermi gentilmente