Domanda su farmaco e funzionamento

Buongiorno dopo la nascita di mio figlio ha avuto una ricaduta con depressione associata ad insonnia, questo sintomo è stato il primo campanello di allarme.
Io ho sempre dormito parecchio ed in qualsiasi momento, quindi questo mi ha destabilizzato.
Ho sofferto di depressioni e pensieri ossessivi in passato, ma mai di insonnia.
Il medico mi ha prescritto 100 di sertralina (iniziata con 25, sono a 100 da 25 giorni) è stata accompagnata le prime 3 settimane da Stilnox.
Poi sospeso gradualmente ed inserito il Remeron 15 mg la sera.
Il dottore dopo 20 giorni di Remeron, ha detto di prenderne solo metà per poi smetterlo, durante la fase di scalaggio, sono stata discretamente la notte, dormivo anche se mi svegliavo spesso, ma questo succedeva anche con cose da 15 piena, poi una sera che non l ho proprio preso ho dormito dalle 22 alle 4 del mattino per poi non riuscire più ad addormentarmi.
L ho comunicato al medico e mi ha detto di ricominciare a prenderlo.

Io mi chiedo, 23 giorni di Remeron sono un tempo troppo breve per decidere già di scalarlo e addirittura sospenderlo?
La cura per ristabilire un sonno normale può durare solo 23 giorni o prevede mesi solitamente?

Grazie del riscontro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'uso del remeron così non lo capisco. Forse solo per l'effetto antistaminico sul sonno, ma allora tanto valeva usare un antistaminico. L'effetto antidepressivo in 20 giorni neanche ha fatto in tempo a iniziare.
Il sonno si ristabilisce per l'azione del farmaco sul nucleo della malattia, a parte i primi effetti che possono essere facilitanti il sonno giorno per giorno (ma solo per alcuni, in realtà il sonno migliora anche con gli antidepressivi presi al mattino dopo tot giorni).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore del pronto riscontro.
Il Remeron me l ha dato per il sonno, togliendo lo stilnox. Pensava che la sertralina avesse già sistemato il cosa, e ha voluto provare a togliere il Remeron. La sertralina a dosaggio da 100 la prendo ormai da 25 gg la mattina.
Sento che mi attiva tanto. Lei dice che devo attendere perché la sertralina sistemi il sonno? Oppure secondo un suo parere nel frattempo c è da lavorare con qualcosa altro che non sia il Remeron per dormire? Volevo solo un parere in più perché anche a me è sembrato strano il trattamento. E non so come ci si approccia farmacolagicamenti in questi casi. Da premettere che nella mia vita non ho mai avuto problemi di insonnia. Mai una notte in bianco, anche nei momenti più difficili ho sempre dormito.

Attendo sue grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno è un possibile dottore avere una risposta in merito al mio ultimo quesito?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, come mai non mi risponde nessuno
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno perché non ho risposta?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei sta chiedendo un'indicazione, che non si può dare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Dottore grazie del riscontro, volevo solo sapere se la terapia a suo avviso è corretta, in base alla diagnosi. Assumo sertralina da ormai due mesi e melatonina la sera. E 5 gocce di Xanax dopo la melatonina. Ma durante il gg non riesco mai a dormire anche se sono stanca e soprattutto la sera mi svengono diverse volte. Dopo un mese a 100 di sertralina sono passata a 150 da 2 giorni. Ma se l antidepressivo dovrebbe aggiustare i sintomi causati della depressione, e questo non è ancora accaduto con i disturbi del sonno, significa che non è il farmaco adatto? O che devo ancora attendere? La strategia del dottore è passare a 200 tra una settimana.
Grazie se mi risponde
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il medico vuole usarlo a dose piena prima di passare ad altro, il che si vedrà tra un paio di settimane

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini