Mirtazapina con delorazepam e stilnox

Buonasera,
Da 5 anni soffro di insonnia.

Dal mio psichiatra era stato prescritto STILNOX 10 mg senza effetto associato a DELORAZEPAM 30 gocce con miglioramento del sonno.
Negli anni ho dovuto aumentare le gocce di Delorazepam perché mi svegliavo molte volte durante la notte.

Dopo 5 anni assumo 48 gocce di Delorazepam insieme a una compressa di stilnox da 10 mg.

Ma mi sveglio continuamente.

Ieri il mio Psichiatra mi ha aggiunto Remeron 30 mg la sera insieme alle 48 gocce di Delorazepam e Stilnox 10 mg...tutte insieme alle ore 21.

Io ho un po' paura e stasera dovrò prendere le tre terapia insieme... Ho letto che non vanno associate benzodiazepine alla mirtazapina...
Vorrei chiedere un consulto.

Grazie
Cordialmente
SC.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dove ha letto che non vanno associate benzodiazepine alla mirtazapina ?

Comunque la diagnosi qual è ? Mirtazapina in quanto insonnia associata ad una depressione, oppure ? La terapia di prima aveva poco senso, sono prodotti per un uso temporaneo, lo stilnox in particolare. Anzi, tenuto a lungo può indurre esso stesso delle insonnie da uso cronico di sonniferi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Il mio Psichiatra mi ha detto verbalmente:
Lei è depresso e questo incide sul sonno.
Ormai le benzodiazepine che assume da 5 anni le fanno ben poco.
Aggiungiamo la mirtazapina 30 mg e la farà dormire meglio.
Tra qualche settimana scalaremo una goccia alla volta di EN fino a lasciare 1Mg.
Lo stilnox lo lasciamo in terapia.

Ieri sera alle 21 ho assunto le tre terapie
REMERON 30 mg
STILNOX 10 mg
Delorazepam { EN } 48 gtt
Alle.pre 22 ho iniziato a dormire...
Alle 23.50 circa mi sono svegliato e non riuscivo a stare fermo...avevo le gambe con i polpacci rigidi ..mi sono alzato dal letto per 10 volte.... Ma non riuscivo a stare fermo...sono andato a mangiare 6 fette biscottate... Dopo qualche ora sono crollato..penso di aver dormito dalle 2.30 alle 8.30...
Oggi l ho potuto fare perché non lavoro ma sono in malattia..se no io mi sveglio ogni mattina elle 5.50.

L'effetto alla gambe così rigide nella notte e la agitazione è normale inizialmente?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera
Da ieri assumo insieme allo STILNOX 10 mg e DELORAZEPAM 48 GG ( che prendo da 5 anni ) una compressa di REMERON 30 mg per insonnia dovuta alla depressione.

Questa notte è stata complicata tra risvegli e gambe rigide e non riuscivo a stare fermo...dopo mi sono addormentato....

Questa mattina sono stato sempre confuso ed addormentato... Ho scritto al mio Psichiatra che mi ha detto di passare da 48 GTT di EN a 26 gocce e di continuare Remeron 30 mg e Stilnox 10 mg.

Tre giorni fa alla visita mi aveva detto di scalare con una goccia al giorno dopo 2 settimane che avevo iniziato il Remeron......ora mi fa scalare di 22 gocce dopo 1 giorno con il Remeron perché questa mattina ero addormentato e confuso.
È normale? Si possono scalare 22 gocce in una volta?
Grazie mille
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non vedo il nesso per un effetto che non è dell'EN il fatto di ridurlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Io ho scalato un po' meno gocce invece che passare a 26 ne prendo 35. ( Ne prendevo 48).
Stanotte ho avuto gli stessi effetti che avevo prima di iniziare il Remeron.
Mi sveglio continuamente e durante la notte presento l"erezione dell'organo genitale.

Ho dormito benino ma spesso mi svegliavo.
Quindi ora sto assumendo alle ore 21:
1 stilnox 10 mg.
Remeron 30 mg
EN GTT 30

Il mio psichiatra dice che gli sto mettendo ansia.... Ma penso sia il suo lavoro...
Dice di continuare a vedere per altri 3 gg. Poi valuterà se cambiare antidepressivo..
Dice che sto usando le mie difese..
E in più dico che mi sento più reattivo e con meno pazienza...

Lei cosa pensa?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta facendo l'esame di parametri vari proponendoli tutti con preoccupazione, e giorno per giorno, su un farmaco i cui effetti si valutano in un mesetto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Quindi da come ha detto lei gli effetti del remeron li vedrò tra un mese circa.
Nonostante questo però il primo giorno ero molto confuso e stanco e dovevo dormire sempre. Per quel motivo ho riferito al mio Psichiatra il quale mi ha fatto scalare il Delorazepam da 48 GTT a 36 GTT perché ero troppo sedato .

Scalando così il Delorazepam ho dormito a tratti.... E il giorno dopo non ero confuso o sedato ma ero più nervoso.

Ho quindi cercato di aumentare leggermente il Delorazepam a 35 GTT ( scalare meno velocemente ). Questa notte mi sono svegliato più volte ed è ricominciata l' erezione notturna che mi impediva di dormire come quando prendevo EN e stilnox solamente.

Lei giustamente dice che gli effetti del remeron si vedono ad un mesetto, ma è importante che il paziente riferisca i primi giorni gli effetti che ha sul corpo e sulla mente. Dico bene? Grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Scusi errata corrige della mail precedente.

Quindi da come ha detto lei gli effetti del remeron li vedrò tra un mese circa.
Nonostante questo però il primo giorno ero molto confuso e stanco e dovevo dormire sempre. Per quel motivo ho riferito al mio Psichiatra il quale mi ha fatto scalare il Delorazepam da 48 GTT a 26 GTT perché ero troppo sedato .

Scalando così il Delorazepam ho dormito a tratti.... E il giorno dopo non ero confuso o sedato ma ero più nervoso.

Ho quindi cercato di aumentare leggermente il Delorazepam a 35 GTT ( scalare meno velocemente ). Questa notte mi sono svegliato più volte ed è ricominciata l' erezione notturna che mi impediva di dormire come quando prendevo EN e stilnox solamente.

Lei giustamente dice che gli effetti del remeron si vedono ad un mesetto, ma è importante che il paziente riferisca i primi giorni gli effetti che ha sul corpo e sulla mente. Dico bene? Grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Ok mi scuso
Grazie mille .
Cordialmente