Chiariamento in merito al farmaco nootropil fiale 15ml

Buonasera mia madre soffre di esaurimento nervoso e depressione da molti anni (in pratica da che ho ricordo di mia madre) , all’età di 40 anni circa grazie al prof.
Filippini le è stata prescritta una cura con somministrazione di Nootropil fiale che le ha permesso di condurre una vita dignitosa, mantenendo questo stato fino ai 70 anni, di punto in bianco tra maggio e giugno 2023 non abbiamo più trovato il farmaco, scopro su internet che l’azienda farmaceutica ha smesso di produrlo, a mia madre sono stati prescritti altri farmaci, samir, gliatilin, che però non hanno avuto effetti positivi anzi al contrario, è tornata ad uno stato depressivo che le impedisce di stare da sola e di dormire la notte, aggravato per di più da alcuni fatti gravi che ci hanno recentemente colpiti.
Vorrei sapere se esiste un valido sostituto di tale farmaco e se è vero che il farmaco non verrà più prodotto.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il nootropil non è un farmaco per la depressione. Del resto anche la scelta dei sostituti non è chiara, sembrano tutti prodotti tipo "integratori" o farmaci per compensare aumentato fabbisogno di costituenti cellulari, processi metabolici, etc.
Chiarirei perché lo assumeva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
L’unica cosa che so è che mia madre soffriva quando ero piccola, di esaurimento nevoso, aveva ed ora ha nuovamente delle fasi di in cui é apatica inattiva, momenti stato confusionali e tendenza al totale isolamento, il tutto è ricominciato nel mese di novembre quando le scorte di Nootropil sono terminate, inizialmente con problemi di insonnia che si sono aggravate quindi ci siamo rivolti ad uno psichiatra ( da tre mesi ) ma non riusciamo a trovare benefici. Ora mia madre vive da noi da circa un mese, in quanto lei stessa dice di avere paura di stare sola e paura di essere in vita. Mi perdoni mi può spiegare che farmaco è il Notoopil ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se era usato come antidepressivo, di antidepressivi ce ne sono una ventina. Dai sostituti che sono stati proposti parrebbe che ci si orienti (ma perché ?) su quei prodotti minori o aspecifici, alcuni dei quali hanno anche una proprietà antidepressiva, di solito debole.
Ma esiste un motivo per cui i classici antidepressivi, che esistevano anche 40 anni fa, sono esclusi, o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Non so ed è una domanda che farò allo psichiatra domani. Al momento grazie infinite per il chiarimento.