Cura per sintomatologia confusionale,simile perenne stato di ebrezza,perdita capacitá intellettiva?

Salve,
sono il figlio di una donna piena di vitalità e voglia di vivere.
Dal 2021 mia madre ha iniziato a sviluppare una sintomatologia molto strana che viene da lei descritta come uno stato di ebrezza, un senso di galleggimento, una sorta di offuscamento del pensiero e perdita della capacitá intellettiva.
Inizialmente questi episodi erano momentanei e nel giro di qualche giorno rientravano da soli.
Dal marzo 2022 gli eventi si sono tuttavia gradualmente allungati ed aggravati, mia madre ha iniziato a sentire che gli stessi non erano più passeggeri ma reiterati e sempre più intensi e forti, sino ad arrivare ad una totale incapacitá di lavorare e di procedere regolarmente con la sua quotidianitá: mia madre è stata per quasi un anno costretta a letto.

Abbiamo tentato la ginnastica vestibolare ma invece che alleviare il dolore ha acutizzato il tutto, tanto che ci siamo trovati a ricoverarla per un forte attacco di nausea e di confusione mentale.
Nel giugno 2023 abbiamo iniziato ad andare anche da uno specialista psichiatra che le ha prescritto una cura grazie alla quale per un periodo mia madre è stata meglio (trittico, mutabon, entact, risperdal) ma ora ci troviamo in una nuova ricaduta.
Tutto il giorno lamenta uno stato difficile da sopportare, parla di senso di galleggiamento e di una vera e propria perdita della capacitá intellettiva da lei definita come se non le funzionasse più una parte del cervello.
Al di la dell’aspetto umorale che è senza dubbio una conseguenza di una primordiale malattia e che noi familiari cerchiamo di gestire come possiamo, mia madre che era un avvocato ora non è più in grado di leggere, rielaborare concetti con chiarezza e quindi incapace di lavorare.
Era una donna piena di vita, di voglia di fare e di interessi, ora è spenta.
Sicuramente è una reazione alla sua grave malattia, per questo chiedo a voi un parere se, nella vostra esperienza, avete avuto casistiche simili e come le avete affrontate e con quali risultati.
Vi prego di aiutarci a cercare di salvare una situazione altrimenti irrecuperabile.
Le abbiamo davvero tentate tutte, spero che ci sia un riscontro.

Grazie infinite,
M.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Sono state fatte indagini strumentali per capire la causa della sintomatologia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Risonanza magnetica encefalo (04/2022)

Accentuazione degli spazi perivasali con conseguente immagini pseudo lacunari a livello dei nuclei della base bilateralmente: senza significato patologico. In corrispondenza della sostanza bianca sopratentoriale si riscontra zona puntiforme a segnale aumentato nelle sequenze flair sottocorticale alla corona radiata frontale destra para-imsulare craniale:aspecifica. Normale segnale di flusso a livello dei vasi anteriori del poligono e dei seni venosi durali evidenziati:asimmetria delle arterie vertebrali x calibro maggiore a destra. Si riscontra normale areazione delle cavità paranasali, deviazione a destra del setto nasale con sperone ed ingombro delle fosse maggiori a sin con conca bulbosa. Normale il rinofaringe e lo spazio rinofaringeo.

Risonanza magnetica encefalo
(SENZA E CON CONTRASTO, 06/2022)

L'esame MR senza e con mdc, ha documentato: normale rappresentazione degli spazi liquorali periencefalici e ventricolo-cisternale con ventricoli laterali simmetrici e in sede normale. Normali le strutture della linea mediana con ipofisi regolare. Non lesioni focali corticali. Presenza di microfocalità gliale subcorticale frontale postcentrale superiore a destra, iperintensa in FLAIR e ipointensa in T1 e areagente in diffusione e dopo mdc, come per esito vasculitico di attuale scarsa rilevanza clinica. Non altre lesioni focali corticali e della sostanza bianca. Normali i pacchetti acustico-facciali e l'orecchio interno. Non segni di alterata barriera dopo mdc con normale circolo artero-venoso intracranico.
Non flogosi paranasale.
Scoliosi destroversa del setto nasale con sperone osseo e conca bullosa sinistra.
Normale anche il rinofaringe.

Risonanza magnetica colonna cervicale(SENZA E CON CONTRASTO, 06/2022)

Regolare allineamento metamerico. Appianamento della curva di lordosi. Discrete alterazioni osteocondrosiche. Stenosi del canale spinale da C3 a C7 per ipo-rappresentazione -
obliterazione inferiore dello spazio liquorale subaracnoideo anteriore da protrusioni osteo-discali. In particolare: a C3-4 lieve bulging discale con compressione sullo spazio liquorale, senza significativo impegno foraminale bilaterale. A C4-5 riduzione di spessore del disco in relazione a discomalacia protrusiva circonferenziale con compressione e tendenza all'obliterazione mediana dello spazio liquorale e parziale impegno foraminale con prevalenza destra, anche ad opera di osteofiti nelle sedi. A C5-6 riduzione di spessore del disco in relazione a discomalacia protrusiva circonferenziale con obliterazione dello spazio liquorale e maggior protrusione discale paramediana laterale a sinistra improntante lievemente il midollo spinale; parziale impegno foraminale bilaterale anche ad opera di osteofiti nelle sedi. A C6-7 discomalacia protrusiva posteriore tendente all'obliterazione dello spazio liquorale e minuta estrusione mediana cranializzata; parziale impegno foraminale bilaterale.
Dopo mdc non segni di alterata barriera mielo-midollare, in particolare le radici nervose e gangli dorsali sono simmetrici, non sono rigonfiati e in assenza di impregnazioni dopo mac.
Normale il circolo carotideo e vertebrale con dominanza sinistra.

PET (31.10.2022)

mostra a sede corticale, una conservata attività metabolica a livello delle regioni paristo-temporo-occipitali e a carico dei lobi frontali. Sostanzialmente conservati il metabolismo glucidico dei cingoli posteriori, delle regioni parietali posteriori a a livello degli ippocampi. Aivello sottocorticale, si documenta una conservata attività metabolica a carico degli striati e dei talami. Normale metabolismo cerebellare con iper metabolismo relativo del verme

Elettroencefalogramma (05/10/2022)
non mostra segni particolari. Attivitá di fondo costituita da ritmo alfa di medio-basso voltaggio, stabile, regolare, simmetrico, non reagente. Assenti nel corso della registrazione potenziali francamente patologici focali e/o diffusi. La SLI e l’iperpnea non modificano sostanzialmente il tracciato. Giudizio conclusivo: tracciato nella norma.
Analisi del sangue nella norma.

Ho fatto numerose visite tra cui 2 al Besta di Milano, ricoveri in neurologia a fano e al centro neurologico mondino di Pavia, senza individuazione della causa, ma la mia mente è gravemente offuscata, come se stessi perdendo coscienza, un delirium, sto perdendo il comprendonio , questo dice mia madre dice che sente un forte senso di perdita di capacità intellettiva.

Grazie per i vostri pareri, spero vivamente che riusciremo insieme a trovare una soluzione. Attendo.

M.