Disturbo dell'umore

Buongiorno, sono stato ricoverato nel dicembre 2022 per una psicosi e sono stato dimesso con la seguente cura farmacologica: Abilify 400mg, haldol 50 gocce, en 30 gocce, Neurontin 300mg, poi ho avuto una ricaduta a gennaio 2023 e mi hanno diagnosticato il disturbo bipolare tipo 2 e seguivo la seguente cura farmacologica: litio 300mg, haldol 20 gocce, akineton 4mg, en 30 gocce, Abilify 400mg.
Nel periodo successivo ho dovuto sospendere tutte le mie attività sia lavorativa che di studio perché ero molto confuso e non riuscivo ad essere concentrato (passavo le giornate a dormire sul letto).
Siccome questo malessere perdurava nel tempo ho sospeso di mia spontanea volontà l'abilify e mi sentivo molto meglio ho riprovato a studiare e stavo riprendendo la mia routine quotidiana senza grossi risultati (continuavo a passare le giornate sul letto) fino a giugno 2023 quando ho avuto una ricaduta e sono stato ricoverato nuovamente per un episodio maniacale.
La diagnosi è schizoaffettivo, subcronico con esacerbazione acuta e la cura farmacologica: resilient 83mg, en 2mg, akineton 4mg, xeplion 150mg.
Ora assumo i seguenti farmaci: resilienti 83mg, brindelli 15mg, olanzapina 5mg, xeplion 75mg.

i sintomi che hanno scaturito questi ricoveri sono i seguenti: mi sentivo imitato dalle persone che incontravo per strada, pensavo che le persone intorno a me fossero tutti degli attori, pensavo che la ragazza con cui mi frequentavo si vestisse uguale ad una ragazza famosa perchè me l'avrebbe fatta conoscere, pensavo che questa ragazza famosa, che era incinta, aspettasse il bambino da me e che il giorno del parto mi avrebbero prelevato con l'elicottero e mi avrebbero portato in ospedale per farmi conoscere mio figlio (non so se questi sono deliri ma è la realtà di quello che mi è capitato).

Ora arriviamo alle domande: vorrei capire meglio se sono bipolare oppure no?
vorrei capire il perché non riesco più a studiare ho scarsa concentrazione questo dipende dai farmaci oppure è la depressione che svolge il suo decorso (da premettere che prima di dicembre 2022 ero molto funzionante studiavo e lavoravo ora non riesco a leggere un libro che mi cala la concentrazione).
Il fatto di non essere più capace di studiare e svolgere un'attività lavorativa mi abbatte molto e mi fa passare intere giornate buttate sul letto.

Diciamo che la cosa che mi crea più preoccupazione è il fatto di non riuscire più a studiare ed essere produttivo in ambito lavorativo vi prego di spiegarmi quali potrebbero essere le cause.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fondamentalmente ha un disturbo del pensiero che non è chiaro se non sia più presente o lei ancora immagina gli avvenimenti che descrive.

La presenza di un interessamento dell’umore è ciò che orienta la diagnosi verso alcune categorie piuttosto che altre.

La accezione *schizoaffettivo* include propriamente tali condizioni di umore se non sono rispettati i criteri di inclusione nei disturbi dell’umore veri e propri.

Ha la possibilità di chiarire gli aspetti diagnostici con i suoi curanti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/