Problema nella mia testa

Salve, volevo chiedere un aiuto in quanto ogni tanto mi capita di avere pensieri suicidari, dove inizio a pensare che non ha senso vivere, che non sono fatto per stare in questa terra.

Ho 23 anni, ho sofferto da bambino sino alle superiori a causa di vari episodi di bullismo sia fisico che verbale, che non ho mai detto a nessuno, se non portarmeli dentro di me.

Adesso il bullismo non c’è più, a parte un trauma che rimane dentro di me.

Ho la mente disturbata, me lo sento.

Dico questo perché non riesco a capire cosa ho.

Ad esempio, da poco ho fatto un operazione chirurgica per un problema che avevo e il giorno dopo l’operazione mi sentivo depresso, triste, con pensieri suicidari, e la stessa cosa mi successe un anno fa dopo un’altra operazione che feci al periodo.

Per questo dico che ho la mente disturbata perché non capisco come possano venirmi questi pensieri dopo un’operazione.

Ma non è solo questo c’è tanto altro, che non mi va neanche di scrivere.

Non capisco cosa ha la mia testa e perché non possa essere una testa normale con dei pensieri normali e un cervello sano.

A volte vorrei entrare in coma e rimanere per un lungo periodo in questa situazione.

Lavoro, ho un figlio, ho una ragazza, volendo ho anche amicizie, lo dico per far capire che non ho problemi di questo tipo.

Ma non mi va più niente, vorrei prendere un qualcosa che mi ripulisse il cervello.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Da come si esprime si intuisce che ci sia un sovraccarico di attività mentale, probabilmente legata ad auto-misurazioni e valutazioni dei suoi pensieri, del perché, etc. CHe questo accada su una base di umore abbassato è possibile. Ha fatto qualche terapia fino ad ora ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. No, non ho mai fatto nessun tipo di terapia, ma ho avuto vari momenti con l’umore a terra e pensieri brutti continui dove addirittura facevo difficoltà a mandarli via. Purtroppo non riesco a controllare sempre il mio cervello, e quando capita che ho questi pensieri oscuri in testa non riesco a togliermeli e iniziano a buttarmi giù. Per questo penso che ho una mente un po’ pazza.
[#3]
dopo
Utente
Più che altro ho solo paura che un giorno che mi gira male a seconda di cosa mi fa provare la mia testa potrei diventare pazzo oppure farmi del male
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Io mi farei indicare le terapie possibili da seguire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, come ha detto prima ho molto e ripeto molto sovraccarico mentale, sto combattendo anche contro una brutta causa, senza dire troppo dare giustizia a un parente stretto per me, aver visto certe foto del ritrovamento dello stesso mi ha causato forte pressione mentale, stress e umore a terra. Sono un ragazzo forte, ma combattere i miei demoni in testa non è facile per niente. Lei parla di terapie possibili, potrei sapere quali potrebbero essere? Grazie dottore.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, le deve discutere in base alla visita che forse farà. Altrimenti si parla di un'impressione di alcuni aspetti avuta qui, ma non ha senso come base per discutere terapie possibili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini