Le amiche gelose?

Il mio problema sono le amicizie.
Sono sempre stata una ragazza gentile e buona con tutti, ma sempre molto timida...ho sofferto di bullismo e le amiche per me sono sempre state fondamentali.

Ho sempre avuto relazioni ma magari complicate o con distanza, che non duravano mai più di un anno e quindi non "sono mai mancata con loro amiche.
". Ora ho 34 anni ed una relazione stabile, sono felice ed il mio pensiero principale è lui e l'idea di un futuro insieme.

Le amiche non le ho abbandonate ma ovviamente ci vediamo meno, non ho più desiderio di andare a ballare o fare aperitivi ma magari preferisco una giornata a visitare una città o una serata a teatro, cose più tranquille...e soprattutto il sabato sera dedicarlo al mio fidanzato.

Bene due mie amiche single non accettano questa cosa e mi fanno pesare questo, tanto da avere l'ansia ad uscirci o paura a dire di no; a loro rode se faccio un weekend al mare col fidanzato e con loro no o per loro dovrei magari fare un weekend con lui ed uno con loro.

A me dispiace perché è da qualche anno che desidero farmi una famiglia, loro lo sanno, sanno quanto ho sofferto in passato per amore e nonostante ciò mi fanno sempre pesare che ci sono meno...
Preciso che abbiamo la stessa età e che comunque una volta a settimana almeno ci vediamo... durante il giorno lavoro ed essendo fuori dalle 8 alle 19, qualche sera preferisco stare in casa a riposarmi... Secondo voi quale può essere il motivo di questo accanimento nei miei confronti?
Un saluto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Che strana la vita..
Due anni fa era Lei ad essere gelosa delle Sue amiche; ora sono loro ad essere gelose di Lei.
All'epoca, nel consulto "La gelosia per un'amica", Lei ci scriveva:
"... mi da fastidio però che lei ed un'altra mia amica (le ho fatte conoscere io l'una all'altra) si trovino bene, a volte messaggiano ed a volte escono insieme se io non riesco ad andare..." ed altro.

Pur avendo ora Voi 34 anni, una età ragguardevole e del tutto adulta, avete nei confronti dell'amicizia un comportamento e dei sentimenti quasi adolescenziali, con tanto di gelosia e dinamiche di (auspicata) esclusività.

Quale ne sia il motivo non lo possiamo sapere.
Provi a guardare dentro di sè e ripensi ai motivi per cui allora si sentiva dispiaciuta.
Forse quelli che provano le Sue amiche oggi verso di Lei sono simili. O forse no.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/