Vita sociale quasi azzerata
Salve scusate la lungaggine vorrei parlare della mia vita sociale ormai quasi azzerata.
Ho un lavoro regolare e stabile in cui tutto è ok.
Ma per 3 anni sono uscito regolarmente con un gruppo di persone che consideravo amici... I primi 2 anni tutto liscio e regolare, nel terzo anno si è unito al gruppo un ragazzo che già conoscevo e che ha sempre manifestato nei miei confronti un odio immotivato e ingiustificato.
Il suo odio nei miei confronti non si è mai spento, ma i primi tempi nel gruppo lui ignorava me e io ignoravo lui... poi ha iniziato ad avere comportamenti da bullo più pesanti nei miei confronti, tutti mirati a farmi andare via dal gruppo...i miei cosiddetti amici non gli hanno mai detto una parola per cercare di farlo smettere e non si sono mai organizzati per uscire con me senza di lui...tutti sanno che è un pettegolo che racconta in giro le cose dei suoi stessi amici e parla alle spalle ma nonostante questo si sono uniti di più a lui fregandosene che io sono costretto a non uscire a causa sua... mi hanno detto di uscire se voglio ma che se passo serate infernali è un problema mio non loro... tutto ciò mi ha portato a usare toni pesanti e a dire tutto quello che penso di loro...ovvero che sono dei falsi leccapiedi a cui basta avere qualcuno con cui uscire e che se ne fregano dei veri amici... ora dicono che cercheranno di uscire con me qualche volta senza di lui... io sulla parola non credo assolutamente ma una possibilità con zero aspettative gliela do... tutto ciò mi ha portato ad avere quasi zero vita sociale... mi sono rimasti solo 3 amici stretti a cui voglio molto bene... solo che tra lavoro e impegni hanno poco tempo e poca voglia di uscire e fare cose insieme... però nel bisogno loro ci sono per me io per loro...preferisco persone sincere che vedo poco piuttosto che persone false che escono tutte le settimane...non sono timido ma al momento non sto cercando nuove relazioni sociali e preferisco stare a casa a guardare serie tv, andare in bicicletta, passeggiare con il cane e fare altre cose come gite fuori porta in famiglia o anche da solo... ho paure che conoscendo nuove persone potrebbero nascere nuove amicizie false...vorrei un vostro parere sulla mia situazione... cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Grazia Aloi Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente buongiorno,
Nella descrizione della sua situazione lei indica solamente le difficoltà ad avere o a mantenere relazioni con il suo gruppo di amici, da lei giudicati falsi, a causa del comportamento nei suoi confronti di un nuovo ingresso del gruppo.
Però non fa nessun accenno a relazioni di tipo affettivo-sessuale.
Dico questo perché mi sembra che il suo investimento emotivo nei confronti del gruppo sia molto elevato.
Mi permetto di dire che, pur avendo lei 34 anni, la descrizione riporta alla mente una situazione di clan del gruppo dei pari di tipo adolescenziale.
Se per lei ha senso la mia considerazione, potrebbe indirizzare la sua riflessione sul perché le sia difficile stare con gli altri, al punto da non cercare altre amicizie, pur desiderandolo, e di restare per i fatti suoi.
Se ritiene utile, veda se nella sua città ci sono luoghi dove poter parlare apertamente di tutto (tipo consultorio o altro) ed essere ascoltato.
Auguri.
Dott.ssa Grazia Aloi
psicoanalista
Milano
[#2]
Utente
Dottoressa Aloi la ringrazio della risposta, è proprio così avevo un investimento emotivo elevato in quel gruppo..dopo averli retrocessi a conoscenti sto molto meglio..ci ho parlato dicendo per bene tutto quello che penso di loro..hanno detto che vogliono provare a recuperare che mi vogliono bene e che cercheranno di uscire con me senza questa persona che mi tratta male.. ovviamente io sulla parola non gli credo perché da questo gruppo ho già avuto seppur più piccole delusioni precedenti a ciò che le ho raccontato ma la possibilità senza avere aspettative gliela do.. quindi investimento emotivo minimo..
Mi è capitato di conoscere amici di altri amici e non ho avuto problemi a fare conversazione.. poi non siamo rimasti in contatto perché abitano lontani.. invece relazioni affettivo sessuali ne ho avute 2 in tutta la mia vita.. una di 15 mesi una di 18.. non ho ancora desiderato una relazione stabile e duratura.. e poi approcciare ragazze non è sempre facile anche se non si è timidi..consultori vicino a casa mia non ce ne sono ma sto bene psicologicamente dopo aver retrocesso quel gruppo a conoscenti..le sto scrivendo per avere dei pareri