La ex del mio compagno continua a contattarlo anche se si sono lasciati da un anno

Buongiorno,
Da questa estate circa ho conosciuto un ragazzo con il quale tutt'ora continuo a stare.

Ci troviamo bene, venivo da una relazione di 4 anni finita in modo tragico a Ottobre 2022 e per la quale ho sofferto moltissimo essendo stata lasciata improvvisamente e avendo scoperto una serie di tradimenti ripetuti nel tempo.

Verso settembre la ex del mio compagno (con la quale aveva terminato una relazione a inizio 2023) e che non si era più fatta sentire ha scoperto che il mio attuale compagno (nonchè suo ex) si era fidanzato.

Da quel momento sono iniziati una serie di appostamenti (sia fuori da lavoro, che davanti casa sua) con consegna di lettere e braccialetti implorandolo di tornare insieme.

Dopo aver smesso di presentarsi a lavoro e a casa e dopo essere stata bloccata dal mio compagno su ogni piattaforma virtuale rendendo quindi per lei impossibile contattarlo ha avuto la brillante idea di trovare un mio profilo Dating non più attivo asserendo che io stavo cercando altro.
Ovviamente il mio compagno si è fatto una grossa risata.

Il mio compagno è tranquillissimo e non vuole più sapere nulla della sua ex ma lei puntualmente (più o meno ogni 20 giorni) pubblica storie su Telegram o sui vari canali in cui dice che lo ama e che lo amerà per sempre.

A me questo comportamento crea molto fastidio mettendo tensione tra me e il mio compagno il quale dice ogni volta che a lui non interessa nulla e che devo stare tranquilla.

Io credo ciecamente al mio compagno e non ho dubbi a riguardo ma ho paura che questa persona possa prima o poi minare alla nostra relazione.
Io ho sofferto molto in passato in quanto sono stata lasciata improvvisamente e ho passato momenti molto difficili.
L'idea di un eventuale rottura con lui mi manda in tilt perchè ho finalmente conosciuto una persona speciale.

Come posso fare per calmarmi?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 187
Gentile utente,
noto dalla sua scheda che lei ha recentemente cambiato sesso.
Una scelta così radicale ha certo influito sui sintomi di cui ci ha parlato negli anni, e oggi rende difficile a noi specialisti accogliere la sua richiesta di consulto come se lei fosse una "semplice" ragazza.
Ci scriva quindi dettagliando meglio il genere di relazione che ha costruito dopo la sua transizione, e cercheremo di venirle in aiuto.
Se invece sta solo ignorando le nostre linee-guida, e usa un account non suo, la prego di recedere da questo comportamento che per ora non segnalo allo staff al fine di non fare escludere l'account da cui ci scrive da ogni ulteriore comunicazione con noi.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com