Sono confuso per via di una situazione con una ragazza
Salve buon giorno
Ho conosciuto una ragazza in vacanza fatta questa estate, ci ho parlato qualche giorno e subito mi ha suscitato interesse, allora ci siamo scambiati i numeri e ci ho iniziato a parlare anche tornati in italia, ormai sono sub-per giú qualche mese che ci sentiamo quasi ogni giorno, e l’interesse c’è ed è reciproco, infatti siamo sempre entrati piú intimità fino a comportarci quasi come se fossimo fidanzati, ma noto sempre una sorta di chiusura da parte sua su alcune questioni, però essendo di un altra cultura posso capirlo, la cosa che però mi confononde è lei, sembrava che andasse tutto molto bene, forse anche troppo o forse io ho iniziato a darle troppe attenzioni, fatto sta che un giorno tirando fuori l’argomento mi disse che si le interresso e prova qualcosa per me, ma che per lei sta andando tutto troppo veloce, ed essendo una sua situazione nuova non riesce a gestirla, e mi dice che prima di intraprendere una relazione vuole capirsi meglio, e mi disse anche: che se per caso per me invece non andasse bene o se sentissi che non ne vale la pena di aspettarla lei capirebbe se io mi allontanassi.
Al che a me ha ferito molto questa cosa, e d’altro canto in questo momento nenache io vorrei una relazione, e ho chiarito che per ora con lei essere amici è la cosa migliore, perchè vorrei rivederla prima di prendere questa decisione e perché abbiamo creato un bel rapporto, solo che non riesco a capire perché questo comportamento, perché dirmi una cosa del genere senza averglielo chiesto, perché sente questa pressione?
Forse sono io che avendogli dato troppe attenzioni l’ho fatta sentire cosí, o forse lei non sa cosa vuole, fatto sta che adesso non so cosa fare, perché mi sento un pò confuso, vorrei continuare ad avere un rapporto con lei perché è una persona interessante ed è divertente parlare con lei, solo che sono confuso parecchio.
Sinceramente anche cercare di spiegare cosa provo tramite questo messaggio è altrettanto complesso perché non lo so neanche io.
Vorrei capire il motivo del suo comportamento,

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei stesso comprende che la sua richiesta, come i suoi sentimenti, sono alquanto confusi. Infatti formula una domanda alla quale è impossibile rispondere: "Vorrei capire il motivo del suo comportamento".
Lei questo motivo non lo ha capito, avendo parlato con la ragazza dal vivo e online, e vuole che lo scopriamo noi che non l'abbiamo mai vista né sentita?
Valutando a grandi linee quello che ci scrive si ha l'impressione che lei abbia fatto di un suo incerto desiderio una realtà: voleva considerare questa ragazza una fidanzata e le ha parlato come se lo fosse.
Per un po' la ragazza è stata al gioco, ma proseguendo la cosa, forse preoccupata che lei che ci scrive prendesse come una cosa seria un semplice flirt scherzoso, ha onestamente chiarito "che si le interresso e prova qualcosa per me, ma che per lei sta andando tutto troppo veloce, ed essendo una sua situazione nuova non riesce a gestirla, e mi dice che prima di intraprendere una relazione vuole capirsi meglio".
Questo chiarimento scaturisce forse dal suo "darle troppe attenzioni" (espressione poco chiara), ma più probabilmente dal comportamento che lei definisce con le parole: "siamo sempre entrati piú intimità fino a comportarci quasi come se fossimo fidanzati".
Direi che lei che ci scrive ha forzato le cose, infatti aggiunge: "ma noto sempre una sorta di chiusura da parte sua su alcune questioni".
Senza rispettare questo riserbo, lei se lo spiega così: "però essendo di un altra cultura posso capirlo".
Mi scusi, ma se una persona mostra una chiusura in campo sentimentale o sessuale che c'entra la sua cultura? Va in ogni caso rispettata.
Ed eccoci alla manifestazione di sentimenti confusi: "Al che a me ha ferito molto questa cosa, e d’altro canto in questo momento nenache io vorrei una relazione".
Dunque lei si sente molto ferito perché quella che lei si era immaginato come "fidanzata" ha onestamente chiarito che vuole più tempo per conoscervi; ma nello stesso momento confessa che lei stesso non vuole una relazione.
Cosa vorrebbe dunque, sedurre questa donna e scappare, come i latin-lover del secolo scorso? Giocare coi sentimenti di un'altra persona e poi eclissarsi?
Di fatto, quando la ragazza ha parlato seriamente, il suo gioco/sogno si è scontrato con la realtà, e con una realtà che molti giovani di oggi non sanno gestire: quella di parlare con un altro, ascoltarlo, capirlo, conoscerlo.
Questa ragazza le offre la possibilità di tentare questa esperienza: provi a usufruirne. Se da questo nascerà una storia d'amore, una bella amicizia o un addio, non possiamo saperlo. Sicuramente ne nascerà l'esperienza di aver saputo parlare, ascoltare, conoscere e farsi conoscere.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com