Strofinamento parti intime bambina di 7 anni

Egr. Dottori utente 75703. La mia nipotina di anni sette sin dall’età di due anni strofina le parti intime all’angolo delle sedie.
Consultammo la pediatra la quale ci disse che questo comportamento era fisiologico e sarebbe passato con il tempo.
In parte è accaduto in quanto a casa non fa più questi movimenti, ma continua a farli in classe, soprattutto nelle ore dove c’è l’insegnante d’italiano. Le insegnanti hanno specificato che ci sono giorni in cui fa movimenti continuamente e smette solo dietro richiamo.
Con qualche insegnate che la richiama in maniera decisa ed è continuamente attenta la bambina smette.
Questo comportamento rallenta lo svolgimento corretto del programma.
Specifico che la bambina è socievole, serena e frequenta volentieri e assiduamente la scuola
Vorrei chiedere:
1. Da cosa può dipendere?

2. È il caso di consultare uno specialista?

3. Noi come famiglia come ci dobbiamo comportare?

Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Sabrina Germi Psicoterapeuta, Psicologo 24 1 1
Gentile utente,
a quell'età avvengono i primi cambiamenti fisici e la conoscenza del proprio corpo è un processo fisiologico, normale;i l bambino (già da molto prima) capisce che certe aree danno piacere ma non attribuisce lo stesso significato sessuale che gli diamo noi adulti.
Vista l'età e la modalità un'ipotesi potrebbe essere che sia un comportamento auto-consolatorio che in qualche modo tranquillizza la bambina e le permette di tenere sotto controllo una certa dose di ansia e preoccupazione, ma è difficile fare ipotesi senza un quadro generale della situazione.
Può essere utile un confronto con uno psicologo.
Saluti

Dr.ssa Sabrina Germi
Psicologo Clinico e Forense
Psicoterapeuta Breve Strategico
Pedagogista dello sviluppo e Mediatore Familiare

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.ssa Germi per la sua disponibilità e chiarezza nella risposta. Cordialmente