Errore sul lavoro
Buongiorno Gentili Dottori,
lavoro da 1, 5 anni in un’azienda molto grande, mi occupo degli ordini del materiale e della pianificazione.
Un anno fa due persone del mio ufficio si sono licenziate, e il loro lavoro è passato tutto a me perché altro personale non c’era o non era disponibile.
Questa situazione è durata ben 5 mesi in maniera continuativa e sono stati ovviamente mesi molto difficili dove ho cercato di fare il meglio che potevo.
Meglio che però non è bastato perché oggi, con le chiusure di fine anno, si sono accorti che ho fatto ordini di materiale per 50mila euro in più.
Ora io mi sento molto male per due motivi:
1) il giudizio delle persone e soprattutto il fatto che nessuno sta tenendo conto che ho fatto il lavoro di 3 persone da neoassunto e che gli errori sono imputabili tutti a questo periodo
2) il fatto che mi possano chiedere un risarcimento economico
Sono molto risentito degli errori, fortunatamente all’azienda quei 50mila euro non fanno la differenza.
Purtroppo nel settore in cui lavoro è facile sbagliare e fare danni economicamente pesanti, perché tutto ha un costo molto elevato e spesso poi non viene più utilizzato.
Potere darmi qualche consiglio?
Possono chiedermi un risarcimento?
Conviene cercarmi un altro lavoro?
Grazie a tutti

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
capisco la sua ansia,
ma forse un sindacato potrebbe rispondere alle sue domande meglio di noi, leggendo il suo contratto. Intanto provi a rileggerlo lei per capire:
-Quali erano le sue mansioni
-Come le hanno dato gli incarichi che si sono risolti in un "errore"
-Da cosa può essere stato determinato questo errore
-Ha ordinato lo stesso materiale più volte? Era facile sbagliare? Ha visto i documenti a sua firma che testimoniano l'errore?
Parli con un sindacalista e poi parli con un superiore diretto, ma prima appuri tutto quello che c'è da sapere.
Le faccio tanti auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com