Somatizzazione?
salve sono 6 mesi che soffro di dolori alla schiena, cervicale, vertigini, reflusso, gastrite e stipsi.
non ho apparenti motivazioni mediche, tra un mese ho il gastroenterologo e approfondirò.
volevo chiedere, è possibile che siano tutte date da somatizzazione?
perché sono tante cose e vanno avanti da tanto tempo...

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, i sintomi che lamenta possono risentire di stati psicoemotivi stressanti e d'altra parte lei stessa afferma di soffrire di ansia, di altri problemi o disturbi psicologici e di stress.
Le consiglio pertanto di consultare oltre al gastroenterologo anche uno psicologo psicoterapeuta. Le emozioni infatti, e quindi anche gli stati emotivi cronici, hanno sempre delle ripercussioni sul corpo che ovviamente col passare del tempo, se negative, diventano sempre più dannose.
La psicoterapia si propone di eliminare i fattori psicologici che influenzano in modo negativo le condizioni mediche e non necessariamente occorrono lunghi percorsi, a volte può bastare anche un solo colloquio che attiva le risorse della persona.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
sono già in psicoterapia da mesi, da prima di iniziare ad avere malessere, ma non sembra migliorare la situazione..
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Si informi sull'approccio psicoterapeutico usato dal collega ed eventualmente cambi approccio e terapeuta, ma prima di questo passo gli chieda una diagnosi ovvero se il collega ritiene ci siano somatizzazioni, quali dinamiche psicologiche ritiene siano sottese ad esse e quali strategie e tempi ritiene necessari per superarle.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo