Somatizzazione?

salve sono 6 mesi che soffro di dolori alla schiena, cervicale, vertigini, reflusso, gastrite e stipsi.

non ho apparenti motivazioni mediche, tra un mese ho il gastroenterologo e approfondirò.

volevo chiedere, è possibile che siano tutte date da somatizzazione?
perché sono tante cose e vanno avanti da tanto tempo...
ho paura si cronicizzino.

sono tanto stressata, soffro di ansia, probabilmente anche di stati depressivi stagionali, ho problemi nella sfera sessuale, familiare, sociale e sono ossessionata dal mio stato di salute col micidiale mix di essere emetofobica quindi insomma sono sempre tesa.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno, i sintomi che lamenta possono risentire di stati psicoemotivi stressanti e d'altra parte lei stessa afferma di soffrire di ansia, di altri problemi o disturbi psicologici e di stress.
Le consiglio pertanto di consultare oltre al gastroenterologo anche uno psicologo psicoterapeuta. Le emozioni infatti, e quindi anche gli stati emotivi cronici, hanno sempre delle ripercussioni sul corpo che ovviamente col passare del tempo, se negative, diventano sempre più dannose.
La psicoterapia si propone di eliminare i fattori psicologici che influenzano in modo negativo le condizioni mediche e non necessariamente occorrono lunghi percorsi, a volte può bastare anche un solo colloquio che attiva le risorse della persona.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
sono già in psicoterapia da mesi, da prima di iniziare ad avere malessere, ma non sembra migliorare la situazione..
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Si informi sull'approccio psicoterapeutico usato dal collega ed eventualmente cambi approccio e terapeuta, ma prima di questo passo gli chieda una diagnosi ovvero se il collega ritiene ci siano somatizzazioni, quali dinamiche psicologiche ritiene siano sottese ad esse e quali strategie e tempi ritiene necessari per superarle.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo