Ansia, panico?
Gentilissimi, sono una donna di 29 anni.
E nella vita ho avuto diversi momenti dolorosi e di sconforto.
Sempre superati tutti senza aiuto di farmaci.
Ultimamente, ho paura di morire costantemente.
Per un infarto (ho effettuato ben 3 visite cardiologiche, holter delle 24 ore - ecg -ecocardio) e di soffocare, tanto che continuo a misurarmi la saturazione quasi in maniera maniacale.
Ho sempre le mani e i piedi gelati, mi sento come se camminassi sulle uova e mi sento in pericolo, costantemente.
Ho spesso brividi prima di dormire.
Ho tanta paura, come se stessi cadendo nel mare e affogando.
Ho effettuato anche esami del sangue, risultati tutti ottimi tranne la sidermia e ne farei ancora, non riesco a farne a meno.
Ho la costante paura mi accada qualcosa di terribile.
Oggi a pranzo, pensavo di morire soffocata.
Sentivo come il cuore in gola, avevo circa 100 battiti, sensazione di mancanza di respiro, paura di reazione allergica, non riuscivo più a deglutire.
ho misurato la saturazione nell'arco di 10 minuti, 4 volte.
I battiti sono poi scesi a 74, ma mi restano mani gelate e paura di avere qualcosa di grave.
(tral'altro il mio apple watch in alcuni casi segna saturazione basse durante il sonno e stanotte tachipinea con 35 respiri.
) IL MEDICO MI HA DETTO DI NON GUARDARE QUESTI VALORI PERCHE' NON SONO STRUMENTI MEDICI.
Siete d'accordo?
Per dormire prendo la melatonina, sennò passo la notte insonne.
Vado dalla psicologa, ci metto tutta me stessa per stare bene, ve lo giuro.
Non scherzo, tutta me stessa... ma poi arrivano giornate così e mi sembra di fare 18 mila passi indietro.
E mi dico... e se avessi davvero qualcosa di terribile?
Vi prego, non posso parlarne con nessuno dei miei familiari, perchè non capiscono e mi dicono che non sono normale... e io soffro come un cane.

[#1]
Dr. Paolo Mancino Psicologo
Immagino che i suoi colloqui con la sua psicologa vengano coadiuvati da appositi esercizi che favoriscano la cosiddetta Unità mente-corpo.
Le persone che soffrono, come lei, di disturbi d'ansia e pensiero ossessivo hanno bisogno di esercitarsi a concentrarsi su parti del loro corpo sotto la guida di un esperto. Una volta appreso il metodo continueranno a praticare questi esercizi che io chiamo di rilassamento sensoriale fino a diventare un comportamento abituale e sistematico. In questo modo potrà desensibilizzare i pensieri automatici in quanto non è possibile pensare due cose contemporaneamente.
Se non le è chiaro il metodo può leggere questo articolo sulla necessita di unire mente-corpo (https://www.psicologo-napoli.it/unita-mente-corpo/).
Grazie per avermi letto
Dr. Paolo Mancino