Problemi di memoria

Buonasera
sono un ragazzo di 26 anni e vi scrivo perchè è da un po di tempo che non riesco a mantenere la concentrazione.
Ho iniziato a riscontrare questa problematica già dalle scuole superiori e in più diverse volte mi sentivo stanco.

Durante la scuola stavo pomeriggi interi in cameretta a studiare ma i voti non erano eccellenti.

(Non che io puntassi ad avere tutti 10 anche perchè non ero un secchione ma cercavo di tenermi tutte le materie sul 6/7 anche se non capisco questa cosa dato che stavo veramente ore sui libri).

Finita la scuola ho iniziato subito a lavorare e lavoravo anche diverse ore al giorno (circa sulle 14 dato che ero responsabile) e ho fatto questi ritmi per circa 5 anni.

In questo ultimo periodo ho preso parte ad un progetto di network con un'azienda dove ci sono dei professionisti che ti insegnano come funziona il mondo del denaro ecc e a me piacerebbe imparare e saperne di più e quindi di conseguenza studiare attraverso dei corsi dei professionisti.

Il problema è che quando mi metto li davanti alla lezione o al video sembra che il mio cervello non riesca a memorizzare nessuna nozione e ultimamente non mi viene nemmeno la voglia di guardarmi i video, oppure mi metto a guardarlo ma dopo 5 minuti lo stoppo e mi metto a fare altro, poi magari arrivo a fine giornata e penso "che stupido, anche oggi non ho fatto nulla" e questo a volte non mi fa stare bene perchè magari vedo gente che è partita dopo di me fare più risultati di me e io mi chiedo"ma come mai?, Cosa mi manca".
Non so come spiegare, sembra che c'è una parte di me che vuole imparare e l'altra parte che appena mi metto non mi faccia concentrare, mi fa passare la voglia.

Questo mi succede anche quando la gente mi parla.
Sempre prendendo l'esempio del network, io posso sponsorizzare il progetto e farlo conoscere ad altre persone, in questo caso c'è chi mi ha fatto iscrivere che mi aiuta a farlo.
Magari mentre facciamo un check giornaliero insieme mi dice alla persona cosa scrivere, arrivo li alla chat e non mi ricordo cosa mi ha detto oppure diverse volte non riesco a riformulare la sua frase in un altro modo quindi magari mi devo segnare cosa mi dice, riscrivermela a modo mio e inviarla alla persona interessata leggendo (se faccio audio) o scrivendo parola per parola quello che ho scritto.

Mi sento stanco con la mente, quando lavoravo nel ristorante 14 ore al giorno non mi sentivo così (forse un po ma non cosi) eppure li avevo la responsabilità di un locale e di 20 persone.

Non so cosa fare, ho fatto degli esami del sangue ma è tutto nella norma, solo un po' carente di vitamina D ma nulla di preoccupante
Voi avete dei consigli da darmi?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr.ssa Susanna Mattoccia Psicologo 22 2
Buongiorno. Può fare una valutazione cognitiva e neuropsicologica per inquadrare la situazione.

Dott.ssa Susanna Mattoccia