Ansia o depressione ?

Buonasera a tutti dottori cari!
Sono una mamma di 29 anni di due bimbe di 2 e 5 anni, faccio la mamma a tempo pieno e non lavoro attualmente (sto cercando)
Ho genitori molto presenti che mi aiutano in tutto con le bambine abitando di fronte a me.
Ho sempre avuto una vita normale e una famiglia normale senza problemi.
Padre delle bambine come compagno da 9 anni.
Vi chiederete cosa potrei mai avere avendo una vita apparentemente tranquilla.
Non è successo nulla di così sconvolgente ma Dal 20 marzo circa non sto bene.
ho iniziato con attacchi d ansia (credo sia ansia) inizia con tachicardia respiro corto e agitazione.
All inizio credevo fosse pre ciclo, poi post ciclo poi cambio stagione ma ormai è un mese e mezzo ormai che sto così.
Giorni più giorni meno ma ho sempre questa ansia con me.
Ho fatto esami sangue completi tutto a posto.
Ora devo fare rx torace, visita allergologica, ho fatto visita dal pneumologo per quella dispnea ma lui ha sospettato l asma infatti devo fare una spirometria particolare.
Ho avuto anche giorni con forti sbalzi d umore, Vorrei precisare che in questo tempo di malessere non ho mai rinunciato alla vita che facevo, cioè uscire vedere amici e organizzare uscite e cerco di rimanere sempre così (anzi cerco sempre di uscire x fare cose) ho una vita molto monotona e sedentaria senza punti di svago?
Lavoro o hobby a parte fare la mamma.
L unica cosa è che a volte se sono fuori, magari mi prende questa agitazione dal nulla e la mia mente inizia a pensare che sto male e vado in agitazione ma poi mi passa) ultimamente ho anche notato che mangio meno, (o forse prima mangiavo troppo perché mia madre l aveva notato che mi abbuffavo ) il che non dispiace visto che ho qualche chiletto da smaltire.
Non ho mai avuto pensieri di farla finita fortunatamente e spero mai di averli.
Quando sto diciamo bene penso: ma non è possibile sicuramente tra poco mi verrà l ansia e starò male.
Poi io sono molto ipocondriaca e cerco ogni sintomo o problema su internet ma questo da anni quindi alimento la mia ansia.
Secondo voi si tratta di ansia o depressione?
Ho cercato di spiegarvi nel dettaglio ogni cosa che sto vivendo, ho una visita con psicologo ma a giugno tramite mutua in quanto non posso permettermi un percorso con le mie finanze.
Non assumo farmaci ne ho patologie, a volte assumo lexotan gocce quando ho forti crisi d ansia ma succede forse una volta a settimana se non meno.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

si sta muovendo correttamente indagando eventuali cause organiche (esami del sangue ecc.) e indagando le componenti psicologiche (a giugno, con la mutua): molto bene! La ricerca su internet non può aiutarla: si fidi degli specialisti che la stanno seguendo e che la seguiranno. Non dice chi le ha prescritto il Lexotan e con quale posologia. Eventualmente potrà valutare un supporto psichiatrico per accesso diretto o su invio di altro professionista (medico di base, psicologo ecc.) che possa seguirla dal punto di vista farmacologico.

In bocca al lupo!

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Utente
Il lexotan l ha dato il medico di base in caso di crisi gravi non gestibili , forse lo assumo una volta a settimana cerco sempre di non prenderlo ecco.
La mia domanda era se secondo voi medici specialisti è una situazione di ansia o di una possibile depressione . So che via Internet non si possono fare diagnosi