Battiti improvvisi caotici e aritmici

Buonasera, ho 36 anni, peso 48 kg, non fumo, non bevo, non faccio uso di sostanze e cerco di mangiare sano.
Stasera ho avuto l'ennesimo episodio (prima 3/4 all'anno, ora 1 al mese) di battiti caotici, disordinati, veloci ed aritmici, dal nulla apparente.
Durano circa 10 secondi, per me interminabili, dopo si stoppa e riparte (spesso in tachicardia per i primi minuti successivi).
Ho fatto svariati holter, eco al cuore, ecg a riposo, niente, non han mai visto niente, anche perché quando li metto puntualmente non mi viene e poi prima erano molto rari da beccare.

L'unica volta che l'holter ha rilevato qualcosa sono state 1000 extrasistole sopraventricolari (da referto) l'anno scorso in un periodo in cui il cuore per 2 mesi era impazzito non si sa perché.
Soffro di fortissima ansia che a periodi sfocia in attacchi di panico e tachicardie folli (sono in cura psicoterapeuta e benzodiazepine a periodi), ho asma da sforzo, insonnia costante (dormo pochissimo) e anemia che curo già.
Ho sempre pochissime enrgie e sono perennemente stanca.
Siccome mi spavento sempre moltissimo, lì per lì quando dura 10 secondi o più sembra che il battito non torni più per normale tanto che va di fuori tutto strano, vorrei capire se mi devo preoccupare ulteriormente (pensando ad una probabile FA) oppure seppur così forte è riconducibile all'ansia, stati di forte stanchezza, paure e potrebbero essere run di extrasistole o anche nulla, solo forti aritmie causate da ciò che ho descritto.
Ieri mattina mi son svegliata che improvvisamente il cuore mi è "ruzzolato" e spesso dal nulla piglia improvvisamente batte velocissimo (frequenza molto molto alta e fuori ritmo) poi si ferma, fa un battito e riparte normale (anche qui pochi secondi).
Vorrei potermi rasserenare sulla FA principalmente oppure se mi dirà che sia il caso fare accertamenti più specifici ancora.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esistono in vendita degli event recorder delle dimensioni estremamente ridotte che permettono di registrare senza fili una traccia ecg al momento dei disturbi e mandarli al,suo telefonino in formato pdf che potrà inviare al,suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio
Lo acquisterò il prima possibile
Ma per una pseudo tranquillità dalla mia descrizione potrebbe essere anche FA? Oppure episodi troppo brevi?
Ieri non ho scritto che ho sempre moltissima aria nello stomaco
Grazie, poi non la disturboeró più