Bav 1 grado con blocco di branca destra completo

Buongiorno, ho 58 anni.

Per motivo di una stanchezza e sonnolenza diurno, ho fatto esame holter con risultati blocco di branca destra completo durante tutta la registrazione con bav di primo grado,
Una extrasistole ventricolari isolato. È preoccupante? ? Cosa devo fare adesso??
?

Ho anche FOP.

Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
potrebbe inviare sia il risultato dell holter che dell ecocolordoppler cardiaco ?

altrimenti nin le posso,essere utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Holter:
Ritmo dominante sinusale per la registrazione con normale variazione nictemerale della frequenza cardiaca.
BBDx durante tutta la registrazione. Per FC inferiore a 60 bpm presenza di BAV di primo grado con PR max 220ms . Non pausa significativa. Assenza di extrasistoli atriale.
Un extrasistole ventricolari isolata.
Non modificazione del tratto ST diagnostiche di ischemia miocardico.
[#3]
dopo
Utente
Ecocolordoppler:
Non edemi declivi.Non stasi polmonare.
Toni ritmici e validi.Pause libere.

Ecg. Ritmo sinusale di frequenza 70b/min
Blocco completo di branca destra.
Ecocg. Vena cava inferiore dilatata di 24mm , radice artica 27mm, normali spessori del ventricolo sn con presevata funzione sistodiastolica(FE 60%)
Pervietà del forame ovale con shunt sinistro/destro e iperafflusso ventricolare destro
Non versamento pericardico.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No il disturbo della conduzione non è preoccupante,
Invece il difetto interatriale va indagato con un test allle microbolle ed un eco transesofageo per valutare la opportunita di una chiusura
Nel frattempo è opportuno assumere una dose quotidiana di aspirina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ho fatto anche esame eco color doppler transcranico : significativo shunt dx-sx dopo manovra di valsalva

Esame transesofageo da escluso la presenza di un difetto interatriale ed ha escluso una dilatazione della camere di destra del cuore.

Mi stato detto chi nella attuale linee guida internazionali non rientro in nessuna categoria di forame ovale pervio da dover trattare anche si avuto una emorragia cerebrale in 2013 trattato in modo conservativo. Non reliquiario neurologici.
stato una risposta gusta???

Faccio profilassi anti-aggregante come di accordo con la neurologa.

La mia domanda è, devo fare anche un test sforzo? Perché mi sento sempre stanca dopo sforzo e una sonnolenza senza motivo.

Ringrazio tantissimo vostra attenzione .
Grazie mille .
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...Esame transesofageo da escluso la presenza di un difetto interatriale ed ha escluso una dilatazione della camere di destra del cuore..."

I transesofageo ha escluso il difetto interatriale?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
(Setto interatriale globalmente aneurismatico con convessita rivolta a sinistra evidente con manovra di valsalva
(Profondità massima dell Aneurisma stimata in poco più di 10mm,)
FOP congirmato tipo tunnel like con imbocco in atriale destro più evide con manovra di valsalva 5mm; colorDoppler già in condizioni basali si apprezza un minimo shunt diretto dall atrio sinistro in atrio destro attraverso il tunnel; dopi iniezione di ecocontrasto galenico si aprezza mancato shunt diretto dall atrio destro in atrio sinistro attraverso il tunnel già in condizione basali. QP/QS pare a 1.
...

La conclusione ecocardiogramma transesofageo:
Aneurisma dell settore interatriale con forame ovale pervio. Buona funzione sistolic dei ventricoli. Lieve dilatazione atriale sinistra
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assumerei aspirina per il momento

Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso