Ossessione salute del cuore

Gentili dottori, sono ancora io.

Da 7 mesi ormai soffro di ansia a seguito di uno spavento di un possibile infarto cosa che mi ha portato a fare elettrocardiogramma, ecocuore, prove da sforzo e holter ed anche esempi del sangue, tutti esami con risultati perfetti.
Pressione arteriosa 110/70 misurata ogni settimana al mattino.
Non ho casi patologici di infarto e/o problemi al cuore in famiglia.
L'ansia pian piano con l'aiuto di uno psicoterapeuta e qualche ansiolitico la sto imparando a gestire ma ormai ho un'ossessione per il cuore.

Un'ossessione che mi ha portato a smettere di fumare, smettere di bere caffè e mangiare sano, ho già perso una decina di kg e ne dovrò perdere altri 15 circa per tornare nel mio peso forma.
Sgarro solo il sabato sera con qualche cenetta abbondante e qualche drink ma lavorerò anche su questo cercando di sgarrare il meno possibile.
Attualmente per lavoro cammino almeno 10000 passi al giorno fino ad arrivare anche a 35000 in determinati mesi.
Vorrei tornare anche a fare sport, anni fa pre covid correvo circa 3 volte a settimana per 30 45 minuti a 8 km/h con qualche riposino a passo lento nel mezzo e facevo anche 25 minuti di sacco da boxe a media bassa intensità e vorrei tornare anche a fare esercizi preferibilmente a corpo libero ovvero trazioni flessioni addominali squat plank e parallele usando solo manubri pesi di 30 kg massimo.

Riguardo allo sport ho il mio dubbio, sforzare il cuore a corpo libero (95 kg attualmente) può fare male al cuore?
Ho letto che sollevare pesi può dare problemi...
Ripeto io andrei a fare solo corpo libero, i 10000 ed oltre passi al giorno e manubri di 30 kg non di più...io in cuor mio vorrei essere tranquillo poi se deve succedere succede, ma almeno vorrei essere consapevole del fatto che quello che io stia facendo non possa logorare il cuore.

Vi ringrazio davvero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
LLa pesistica non fa bemne ad alcun cuore.
Deve solo mangiare di meno e camminare.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio davvero per la risposta
Si al momento sto mangiando sano, bene e leggero, roba salutare con poco sale ed eviterò di sgarrare il più possibile.
Però per quanto riguarda la pesistica ho letto vari topic a riguardo. Fare pesi ho letto che alla lunga può dare problemi al cuore ed invece leggo pareri diversi sul fatto del calistenich ovvero a corpo libero, c'è chi dice sia uguale e chi invece dice che non dà i problemi al cuore come la pesistica.
Lei cosa mi sa dire a riguardo?
Ripeto sarebbe una cosa leggera senza andare oltre giusto per svagarmi la testa e pensare ad altro appunto per colpa dell'ansia, più faccio meno penso e fare esercizi a corpo libero mi piaceva molto tempo fa e vorrei rifarlo ma solo se lei mi conferma che ok, non farà bene al cuore ma neanche lo logora.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La attività fisica a corpo libero fa solo bene

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore.
Un'ultima domanda se possibile, lei mi saprebbe dare qualche consiglio sul come non scambiare i sintomi dell'ansia ai sintomi dell'infarto?
Io soffro d'ansia da mesi ormai e, si ci sto lavorando con uno psicoterapeuta e ansiolitici ma quando ho dei sintomi ad esempio come il peso al petto (da reflusso o da ansia), quando mi comincia a fare la mandibola (da ansia o cervicale), quando mi comincia a fare male il braccio sinistro (tensione da ansia), fitte al petto (da reflusso), mancanza di fiato (ansia o reflusso), cali e sbalzi di pressione (da ansia) e tanti altri sintomi molto molto simili ai sintomi dell'infarto io non riesco più a ragionare e vado nel panico.
Io non riesco a distinguere i sintomi e nonostante abbia 4 prove al cuore e analisi perfette non riesco a non pensare sempre al cuore perché appunto i sintomi della mia ansia e del reflusso sono, in teoria, molto simili.Saprebbe aiutarmi?Lei da cardiologo io credo abbia visto molte persone con infarti in corso (mi spiace per queste povere persone) e o magari altre persone non con infarto ma con problemi al cuore e sicuramente mostravano sintomi e dolori. Se lei potesse darmi un consiglio inequivocabile che mi facesse dire "si questo è infarto, no questo non è infarto ma è solo un sintomo della mia ansia o del mio reflusso", se potesse mi creda mi cambierebbe la vita. Ci spero
Grazie ancora davvero