Peso sul petto e mancanza di respiro

salve sono una ragazza di 17 anni sempre stata ansiosa.
dal 2020 in poi ho avuto diversi episodi di ansia dovuti a dei dolori al braccio sinistro, pensavo fosse un infarto.
in questo periodo sono di nuovo in ansia (almeno credo) perché mi sembra di avere gli stessi sintomi del 2020 solamente più forti.
questo perché un giorno ho avuto per la prima volta un attacco di panico e mi sono spaventata moltissimo e forse è per questo che la mia ansia è più forte.
i sintomi che sento sono una pressione sul petto più verso il collo (sento anche di avere un qualcosa in gola, sicuramente sarà il famoso nodo alla gola).
la cosa che mi spaventa di più è questa pressione sul petto che è l’unico sintomo che sento perché in questi giorni penso solamente a questo sintomo.
forse è anche per questo che non sento altri sintomi visto che ormai sono fissata con questo peso.
Spero sia ansia anche perché quando ci penso mi sento male quando invece sono distratta non sento per niente questo sintomo.
poi circa un mese e mezzo fa sono andata a fare un ECG perché dovevo iniziare palestra ed era tutto ok.
quindi secondo lei dottore ho un problema al cuore o è solo ansia la mia?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
alla sua età l angina non esiste.
Quindi sarebbe opportuno che lei curasse la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso