Assegno ordinario invalidità

Buongiorno, sono un' autista nel trasporto pubblico locale di autobus di linea, in seguito ad un infarto del miocardio sono stato sottoposto a visita di idoneità ministeriale presso la direzione sanitaria delle RFI (organo preposto per le visite di idoneità per il t.
p.l).
Il giudizio è stato inidoneità in via definitiva alla mansione di autista di autobus.
La mia domanda è questa...mi potrebbe spettare l' assegno ordinario di invalidità?
Ho 58 anni, sono stato messo dall'azienda attualmente in aspettativa per motivi di salute senza retribuzione, e allo stato attuale non vi sono altre mansioni equivalenti o inferiori da adibire.
Ringrazio anticipatamente del vostro parere in merito.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
se si riferisce all' assegno ordinario di invalidita' di cui all' art.1 della Legge 222/84, questo puo' essere concesso ai lavoratori dipendenti assicurati INPS con almeno 5 anni di contributi, di cui 3 negli ultimi 5, che presentino una riduzione della capacita' lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini a meno di un terzo.
Cio' premesso, se Lei possiede i requisiti contributivi, puo' presentare istanza per il riconoscimento della condizione di "invalido", per ottenere l' assegno in questione.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta, si mi riferisco alla 222/84, in definitiva non sono più idoneo alla mansione e quindi la riduzione è totale per quanto concerne la posizione per la quale sono stato assunto, al momento non sono stato ricollocato ma presumo quasi certamente un demansionamento. In teoria ci dovrebbero essere tutti i presupposti perché l'assegno sia concesso. O mi sbaglio?
Grazie
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per adesso Le posso consigliare di presentare l'istanza e di raccogliere tutta la documentazione utile a definire il caso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie mille.
Cordiali saluti.