Esenzione ticket e invalidità

Buongiorno, chiedo gentilmente se è prevista l'esenzione ticket e/o invalidità civile (L104) per le seguenti patologie:

Mutazione genetica MTHFR eterozigote certificata
Asma bronchiale certificata
Lesione nervo peroneo astragalico con inserimento di elettrodo certificato.

Ho sempre cercato di evitare di affrontare questo tema ma dopo anni chiedo di sapere se la legge prevede qualcosa nel mio caso.

Ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

nelle vigenti tabelle per l'invalidità civile sono riportate le seguenti voci:

6003 ASMA ALLERGICO ESTRINSECO 21-30%
6004 ASMA INTRINSECO 35 %
6407 BRONCHITE ASMATICA CRONICA 45%

Le altre infermità che cita:
- Mutazione genetica MTHFR eterozigote
- Lesione nervo peroneo astragalico con inserimento di elettrodo
non sono tabellate ma, qualora comunque risultino invalidanti, è possibile valutarne il danno con criterio analogico rispetto a quelle tabellate in ragione della loro natura e gravità.

Per il quesito riguardante l'eventuale esenzione ticket per patologia, sposto il quesito nell'area di medicina generale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]