Amianto: rischi per la salute

Buonasera, abito a Modena e a circa 150 m da casa mia hanno demolito un magazzino contenete amianto; il problema è che si sono accorti della presenza di amianto solo durante la demolizione.
Ausl dice di aver fatto indagini dei materiali sospetti che hanno confermato la presenza di fibre di amianto, in limitata quantità, compatto e non friabile.
L'azienda che ha acquistato il capannone, ha anche proceduto a fare delle analisi dell'aria (in data 6 febbraio 2024) che non hanno rilevato, così dicono, presenze importanti di fibre.
Verso il 15 marzo, l'azienda seguendo le direttive di ausl, ha cosparso incapsulante rosso le macerie per evitare dispersioni di polveri e fibre.
In questi mesi c'è stato vento.
Chiedevo che rischi sanitari può aver subito la popolazione o se fidarsi delle rassicurazioni di Ausl.
Chiedo soprattutto nel periodo dal 6 febbraio, quando è stato trovato l'amianto, al 15 marzo, quando è stato posto l'incapsulante.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
in considerazione del risultato delle indagini della AUSL ed in particolare del rilievo della limitata quantità e della non friabilità del materiale, ritengo possa stare assolutamente tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro