Prescrizione hcv rna

Buongiorno

A causa di un incidente in ambito professionale vorrei che mi fosse prescritto un Hcv Rna, ma il mio medico di base si è rifiutato, così come la mia medicina preventiva.
Mi hanno proposto hcv anticorpi che ha dei tempi lunghissimi

In pratica ho ricevuto uno sputo in un occhio da un paziente con patologia psichiatrica.
Paziente fonte negativo ma in ogni caso dato che è una vicenda che mi turba molto vorrei sincerarmi al più presto di non aver contratto infezioni di nessun genere

Credo di averne diritto dato che sono stato aggredito ed è il secondo incidente biologico che ho in 6 mesi

Potete aiutarmi?

Conoscete chi può farmi una ricetta?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
sinceramente, per quelle che sono le mie conoscenze in ambito infettivologico, ritengo, fermo restando che la fonte è documentalmente negativa, che la proposta di effettuare il dosaggio anticorpale HCV sia la procedura più corretta riservando l'esame HCV-RNA solo in caso di riscontro di positività al primo test.
Ad ogni buon conto, sposto questo consulto nella sezione malattie infettive per un eventuale più autorevole parere dei colleghi.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro