Drug test immunocromatico

Buonasera,

si ritiene plausibile che, a seguito di test immunocromatico risultato negativo per cocaina tramite rilevazione di benzoilecgonina con cut-off 300, si possa risultare positivi ad un ulteriore test immunocromatico eseguito 36 ore dopo con ricerca del metabolita cocaetilene (ovviamente a seguito di assunzione di alcol e cocaina)?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Premetto che non sono un chimico né un tossicologo per cui quanto le dirò potrebbe essere impreciso.
A mio parere quanto mi chiede è possibile.
La benzoilecgonina (metabolita più abbondante della cocaina) viene eliminato con le urine molto rapidamente avendo una emivita, seppur maggiore della cocaina, molto breve.
Mantenendo l’assunzione di alcol il cocaetilene viene rallentato a livello epatico nella sua eliminazione. Questo potrebbe spiegare la positività riscontrata.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
In realtà ancora non conosco i risultati del secondo test, la mia era un ipotesi su cosa potermi aspettare in base a quanto letto online su assunzione simultanea delle due sostanze.

P.s.: l'assunzione di alcool non è stata successiva ma quasi contemporanea alla cocaina.