Fame d'aria

Salve, è da un po' di giorni che provo una sensazione di respiro dietro la schiena"poco appagante", come se non se non riuscissi ad avere una respirazione soddisfacente e completa
Questo mi porta a compiere alcuni sbadigli inspirando dalla bocca per colmare la fame d'aria
In passato mi era gia capitato in maniera molto più invadente tanto da dovermi poi dirigerei al pronto soccorso dove dopo vari esami non trovarono nulla
Premetto che di base sono una persona ansiosa e abbastanza stressata anche dal periodo che sto vivendo
Possibile che le due cose siano correlate?

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo 19 2
Gentile utente, la fame d'aria con percezione di una respirazione difficoltosa potrebbe essere "dispnea da ansia"; lei infatti si definisce un soggetto ansioso e abbastanza stressato.
Bisognerebbe lavorare sulla sua ansia attraverso un percorso psicologico e specifiche tecniche di rilassamento come la mindfulness e la respirazione diaframmatica che l'aiuterebbero a ridurre il focus sul respiro e i livelli di ansia.
Cordialità.

Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it